Alessandro Aresu e Federico Petroni
Quanto vale l’Italia
presentazione
dell’ultimo numero di Limes
mercoledì 13 giugno 2018, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
L’ultimo numero di Limes, disponibile in edicola e in libreria dal 7 giugno 2018, svolge una panoramica non solo geopolitica ma anche strutturale sullo stato del nostro paese.
Spesso considerato Sud del Nord e Est dell’Ovest, oggi rischia invece di scadere a Nord del Sud e Ovest dell’Est, mentre lo storico fossato interno fra Settentrione e Mezzogiorno si dilata. Avvinghiata da tale duplice tenaglia anche fuori di sé, tra sterili proiezioni russofile e storiche appartenenze atlantiste (Est-Ovest), o pressioni comunitarie di matrice non solo teutonica e flussi migratori dalla “quarta sponda” (Nord-Sud), l’Italia si dimena alla ricerca di un oscuro interesse nazionale.
Nonostante vanti la terza economia nell’Eurozona, ottava o nona su scala mondiale, in fondo al tunnel si intravede il fantasma della trojka. L’Italia come la Grecia? Superpotenza del caos, capace di innescare una tempesta finanziaria globale?
Le analisi proposte da Limes tentano di decostruire dall’interno l’impalcatura su cui si fonda il nostro paese, provando a coglierne le fragilità: dal deficit dello Stato e della classe dirigente al declino demografico, dall’allentamento delle legature territoriali e sociali all’incessante espansione delle mafie.
Scopri qui Limes on line
Tags: Limes, Limes 2017, Lucio Caracciolo