Menu
» 2012, Eventi - Archivio, Eventi 2012 » Bonjour la France

Bonjour la France

logohome

 

Bonjour la France

12ª edizione

Il meglio della Francia

per quattro giorni al Palazzo Ducale di Genova

11 – 14 ottobre 2012

Porticato

ingresso libero

Francia e Genova: un incontro tra arte, storia, sapori e artigianato

Una ventina di stand commerciali e operatori addetti all’accoglienza turistica nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra come l’Ufficio del turismo di Aix-en-Provence e quello di Hyères. Così si presenta al pubblico di Genova per la sua dodicesima edizione “Bonjour la France”, che si svolgerà nei giorni da giovedì 11 a domenica 14 ottobre
in concomitanza con il weekend finale del Salone della Nautica, che sarà evento anche di cultura, musica, arte, spettacolo e moda con GenovaInBlu al fine di animare la città di Genova, tanto per i turisti quanto per i genovesi.

“Bonjour la France” può essere considerata essa stessa un evento, soprattutto perché
si svolge nel Palazzo Ducale, cuore storico-culturale della città, dove per 4 giorni sarà allestito un vero e proprio villaggio francese che stringerà il connubio tra arte e opportunità di business per le piccole e medie aziende espositrici.

Nella varietà di prodotti, una novità assoluta: l’esposizione di scarpe prodotte artigianalmente sia per gli adulti che per i più piccoli, in colori e modelli originali.

Un ruolo come sempre importante sarà affidato all’enogastronomia. Piatti tipici delle campagne del Midi-Pirénées, delle vallate del Gers fino a raggiungere gli antichi sapori dell’Alta Provenza, rappresentati dall’esposizione dei salumi e dei formaggi tradizionali. Non mancheranno le pietanze francesi per eccellenza come il cassoulet, le rillettes, il paté di foie gras di anatra e oca, i vini più rinomati come il Bordeaux, lo Champagne e l’Armagnac. Alla produzione dei macarons, i pasticcini parigini rotondi e multicolore a base di albume d’uovo e farina di mandorle, saranno dedicate animazioni speciali.

L’artigianato provenzale sarà presente al completo con sapone di Marsiglia in tutte
le sue forme, tessuti provenzali e accessori per il bagno. L’angolo benessere comprenderà oli essenziali al gusto di lavanda e di Argan.

“Bonjour la France” si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e GenovaInBlu e con il sostegno del Segretariato di Stato al Commercio Estero Francese e del “Conseil énéral” delle Bouches-du-Rhône.

ENOGASTRONOMIA

Per i buongustai, “Bonjour la France” offrirà una vasta scelta di specialità tradizionali dell’enogastronomia francese, passando dai dolci (miele di lavanda e confetture) ai salati (il “foie gras”, le erbe provenzali, i salumi, il sale della Camargue e tutta una gamma di paté del produttore BONDIL tra cui il particolare paté alle castagne, il paté di maiale coi fichi, o ancora il paté di anatra al pepe verde) e terminando con la degustazione dell’Armagnac e dei Vini francesi (tra cui naturalmente, anche il vino di Bordeaux e lo champagne!).

Animazioni dedicate alla produzione dei macarons, i pasticcini parigini rotondi e multicolore a
base di albume d’uovo e farina di mandorle avranno ugualmente luogo.

TURISMO

L’evento è rivolto anche agli operatori del turismo.

La partecipazione collettiva del dipartimento “Alpi di Alta-Provenza” con la presenza dell’Agenzia per lo Sviluppo Turistico e degli uffici del turismo delle suggestive località di Castellane, Moustiers Sainte-Marie e Greoux les Bains sarà la novità di quest’anno. Gli artigiani del luogo faranno conoscere al pubblico genovese le loro produzioni, tra cui quelle di oli essenziali.

ARTIGIANATO TIPICO

E come non rimanere incantati dagli stand dei prodotti tipici, quali ad esempio il sapone di Marsiglia presentato in tutte le sue forme e fragranze, i tessuti provenzali, le essenze di lavanda….

MODA

Ed infine la moda francese sarà in primo piano con accessori moda e gioielli art déco anni „30.
Insomma ci sono mille ragioni per scoprire la Francia a Genova!

Dal 11 al 14 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19, entrata gratuita!

L’Iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, con il sostegno del Segretariato di Stato al Commercio Estero Francese e del Consiglio Generale delle Bouches-du-Rhône.





Può interessarti anche ...