Menu
» 2014, Eventi, Eventi - Archivio, Eventi 2014 » Tributo a Chet Baker

Tributo a Chet Baker

logohome

Tributo a Chet Baker

14 gennaio 2014, ore 18

Sala del Munizioniere

A cura del Museo del Jazz G. Dagnino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per la riapertura della stagione il Museo, presenta “Tributo a Chet Baker”, ideato e realizzato da Felice Reggio.
Felice Reggio renderà omaggio al grande e sfortunato Chet, uno dei personaggi più amati della storia del jazz, per l’alone affascinante e drammatico della sua figura: viso da attore, un suono diafano e sospeso, una voce fragile e permeata di tragico romanticismo, una vecchiaia precoce segnata dagli abusi di sostanze stupefacenti, la scomparsa misteriosa, non ancora sessantenne, nel 1988 in Olanda.
Reggio accompagnerà il video con una breve esibizione del suo Trio, con Massimo Currò alla chitarra e Manuele Dechaud al contrabbasso: verranno eseguiti brani da “Chet’s Sound” , il cd del Trio interamente dedicato a Baker. Naturalmente dedicata ai brani di Chet Baker.

Nonostante la (voluta) durezza della sua vita, Chet Baker è stato comunque un musicista di straordinario valore: gli appassionati ricordano soprattutto il periodo storico del leggendario quartetto “pianoless”, ovvero senza pianoforte, al fianco di un altro gigante del jazz moderno, il sassofonista baritono Gerry Mulligan: Un jazz scorrevole, apparentemente sereno e levigato, quel “West Coast Jazz” oggi riscoperto con rinnovato interesse per una insospettabile libertà armonica.
Trombettista, compositore e grande specialista del leggendario musicista americano, di cui ha collezionato pressoché ogni incisione, Felice Reggio ha selezionato in un video molti dei momenti migliori di una carriera tanto intensa e poetica quanto drammatica. Un video interamente dedicato al lungo periodo in cui Baker soggiornò in Italia, e oltre: filmati dal 1956 (Festival Jazz di Sanremo) al 1987, in cui si ascolterà l’ultima, drammatica intervista concessa da Chet Baker a Gegé Telesforo per il programma D.O.C. di Raidue.

    

Tags:





Può interessarti anche ...