dal 24 ottobre al 2 novembre
 

Frida Kahlo e Nickolas Muray:
un unico biglietto per due grandi mostre


Un biglietto congiunto pensato per chi desidera visitare, anche in momenti diversi, due mostre intimamente legate, come lo furono le vite e la produzione artistica della pittrice messicana Frida Kahlo e del fotografo ungherese Nickolas Muray. Andate a curiosare qui

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i possessori di abbonamenti o biglietti giornalieri del Festival della Scienza potranno visitare a prezzo ridotto le mostre Frida Kahlo e Diego Rivera e Nickolas Muray. Celebrity Portraits.

 
 

Aperte le iscrizioni al corso Amor sacro e amor profano di Vito Mancuso

Anche quest’anno Vito Mancuso terrà il suo corso intensivo di teologia a Palazzo Ducale nell’ambito della Scuola di Alta Formazione Antonio Balletto. Il tema sarà l’amore nelle due sue grandi declinazioni: quello per Dio, l’amor sacro, e quello per e tra gli uomini, l’amor profano.
Le lezioni, che si terranno dal 25 al 27 novembre, prenderanno spunto dal nuovo libro di Mancuso appena uscito per Garzanti: Io amo. Piccola filosofia dell’amore.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, fino ad esaurimento posti, con una quota di partecipazione da acquistare presso la biglietteria di Palazzo Ducale.
In collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto.
[approfondimenti]

 
  24 ottobre - 2 novembre 2014

Festival della Scienza
Anche quest’anno Palazzo Ducale ospita incontri, laboratori, spettacoli e conferenze del più importante evento nazionale dedicato alla divulgazione scientifica. Il tema dell’edizione 2014 è il Tempo.

 
  24 ottobre 2014, ore 16.30
CreamCafé

Parliamo di illustrazione
con Ferruccio Giromini.

 
  25 ottobre 2014
Sala Dogana

Electropark: Make Your Sound!
Terza edizione del festival per la diffusione e valorizzazione di produzioni musicali emergenti nazionali e per la creazione di interconnessioni tra realtà locali e internazionali.

 
  25 ottobre 2014, ore 16
Spazio Didattico
Prenotazioni: tel. 010/8171665
didattica@palazzoducale.genova.it

Sabati per le famiglie: Murales
A partire dai grandi affreschi di Diego Rivera, un laboratorio di murales in cui inserire le proprie sagome.
Per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6,50 €, durata 2 h circa.

 
  27 ottobre 2014, ore 17
Centro Civico di Cornigliano, viale Narisano 14

Tredicesima giornata dell'amicizia cristiano-islamica
Le radici comuni: Compassione e Misericordia

con Carlo Guerrieri e Husein Salahe.

 
  31 ottobre 2014, ore 16.30
CreamCafé

Il Duca di Galliera
con Gabriella Airaldi.

 
  1 novembre 2014, ore 16
Spazio Didattico
Prenotazioni: tel. 010/8171665
didattica@palazzoducale.genova.it

Sabati per le famiglie: Calaveras de azucar
Prepariamo insieme i pittoreschi calaveras de azucar, confezionati tradizionalmente in Messico per la festa dei defunti.
Per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6,50 €, durata 2 h circa.

 
Frida Kahlo, Diego on my mind (Self-portrait as Tehuana), 1943, Mexico City, The Vergel Foundation copyright © Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F.by SIAE 2014

fino all'8 febbraio 2015
FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA
Appartamento del Doge

La mostra dedicata ai due celebri artisti messicani intende raccontare il legame profondo e tormentato che li ha uniti e che ha segnato intensamente la loro arte. Quando si incontrarono per la prima volta, Diego Rivera era un artista molto affermato, al quale il governo del Messico, all’indomani della rivoluzione, aveva commissionato le grandi pitture murali di luoghi pubblici come il Ministero dell’Istruzione e la Scuola Nazionale d’Agricoltura. Frida Kahlo invece era una studentessa, duramente messa alla prova dalla poliomielite e da un terribile incidente stradale: aveva cominciato a dipingere durante i lunghi ricoveri in ospedale, quasi con l’intento terapeutico di dar voce alla propria intimità, alle proprie ossessioni. Se l’opera di Diego è legata alla dimensione pubblica e politica del Messico di quegli anni, l’arte di Frida è più incentrata sul suo universo emotivo: la mostra presenta così l’intreccio tra due personalità e due linguaggi molto diversi tra loro e complementari uno all’altro.

Orario: lunedì 14-19
da martedì a domenica 9-19
Apertura serale: giovedì fino alle 22.30

[approfondimenti]

 
 
Marilyn Monroe, actress, 1952, Photo by Nickolas Muray © Nickolas Muray Photo Archives

fino all'8 febbraio 2015
NICOLAS MURAY. Celebrity Portraits
Sottoporticato

Una selezione di circa 150 immagini in bianco e nero e a colori provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi “Vanity Fair” e Condé Nast e da diverse collezioni private. Una apposita sezione sarà dedicata ai ritratti fotografici di Frida Kahlo, sua amica e confidente, realizzati fra gli anni ’30 e ’40; è suo lo scatto che nel 2012 è divenuto copertina di “Vogue” ed ha definitivamente trasformato Frida in icona pop.

Orario: lunedì 14-19
da martedì a domenica 9-19
Apertura serale: giovedì fino alle 22.30

[approfondimenti]

 
 

fino al 29 ottobre 2014
Pietro Germi
Sala Liguria

In mostra il percorso creativo del regista Pietro Germi nei trent’anni a Cinecittà. Diciannove tappe quanti sono stati i film diretti dal regista genovese tra il 1945 e il 1972. Una rilettura affidata dunque a foto di scena e ai materiali pubblicitari, e di promozione, realizzati per ciascuna pellicola, cercando di sottolinearne l’eventuale diffusione internazionale.
A cura del Gruppo Ligure Critici Cinematografici.

Orario: sabato e domenica 15/19
da lunedì a venerdì 9/19
Ingresso libero.

[approfondimenti]

 
 

31 ottobre - 16 novembre 2014
Wandering – through the memory – of photography
Sala Dogana

Nel progetto comune dei tre artisti slovacchi proposto per la Sala Dogana, gli autori si concentrano sul tema del viaggio, la scoperta di spazi nuovi e l’abilità di memorizzare i ricordi nella mente. Il tema comune è la capacità-incapacità della memorizzazione fotografica e della percezione della realtà.

Inaugurazione venerdì 31 ottobre, ore 18.00.
Orario: martedì-domenica ore 15/20

Ingresso libero.

[approfondimenti]

 
 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

24, 25 e 26 ottobre 2014
MERAVIGLIE DA COLLEZIONE
Musei Civici


Continuano gli appuntamenti con i giovani storici dell’arte, archeologi, naturalisti dell’Università di Genova che raccontano al pubblico i 15 capolavori in mostra scelti tra le collezioni dei musei genovesi.
Questi gli incontri. Sabato 25 e Domenica 26, ore 16 e 17: Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso, Museo di Archeologia Ligure e Museo di Sant'Agostino.domenica 26, ore 16 e 17: Castello D'Albertis. Venerdi 24 e sabato 25, ore 16 e 17: Museo d'Arte Orientale Chiossone e Museo dell'Accademia Ligustica.

 

 
 

Corte > 24 / 26 ottobre >Il caso della famiglia Coleman scritto e diretto da Claudio Tolcachir
Corte
> 28 ottobre / 2 novembre >Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, regia di Matteo Alfonso e Carlo Sciaccaluga


   

Genova Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Tel. +390108171600 Fax +390108171601

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.