dal 5 al 14 giugno
 

dal 10 al 20 giugno
Parole Spalancate 2015
21° Festival Internazionale di Poesia di Genova

Porticato

I “venti” di poesia continuano a soffiare anche quest’anno: lo scorso Festival “Parole spalancate” era il ventesimo, mentre ora celebriamo i 20 anni (1995–2015) della manifestazione di poesia più grande e longeva d’Italia. La parola-chiave di quest’anno è Bellezza, una parola diventata rivoluzionaria e in controtendenza, visto il progressivo scivolamento verso l’indifferenza a tutto ciò che esce dal campo visivo perennemente inchiodato su schermi. Attraverso la Bellezza, vogliamo continuare il grande progetto della Ricostruzione poetica dell’universo, questa sorta di convegno in progress iniziato dieci anni fa, quando la deriva etica, educativa e culturale non si era ancora riverberata nell’economia.
[continua a leggere]

 

fino al 7 giugno
Ripensare il mondo
La Repubblica delle Idee a Palazzo Ducale

Sbarca a Genova la prossima settimana La Repubblica delle Idee, il festival di Repubblica che vuole essere un’occasione di incontro fra il quotidiano e la comunità dei suoi lettori. Quattro giorni di incontri, dibattiti, musica, parole, teatro, spettacolo che offriranno al pubblico l’opportunità per dare un volto a giornalisti, ascoltare le voci degli opinionisti e capire come nasce e si costruisce un giornale. Ripensare il mondo, l’ambizioso tema di questa edizione, verrà affrontato dagli oltre duecento speaker italiani e internazionali che si alterneranno negli ottanta appuntamenti del fittissimo programma.

Tra gli ospiti Luis Sepulveda, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, il premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman e Jeremy Rifkin.
E ancora, Renzo Piano, Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Neri Marcorè, Paolo Conte e Ivano Fossati.

Chi parteciperà a La Repubblica delle Idee avrà diritto, dal 4 al 7 giugno, al biglietto congiunto delle due mostre Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905-1913 e August Sander. Ritratto del XX secolo al prezzo speciale di 9 €.



 
 

9 giugno, ore 20.45
Munizioniere
La Genova del dopoguerra e gli inizi di San Marcellino
Incontro con Luca Borzani e Nicola Gay s.j., Presidente Fondazione e Associazione San Marcellino.

Settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, ma anche dalla fondazione dell’opera di San Marcellino. Con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, vogliamo festeggiare insieme alla Città attraverso momenti di riflessione e di festa che ci accompagneranno nella seconda parte dell’anno. San Marcellino nasce per sostenere i genovesi che avevano perso tutto a causa della guerra e trova il suo scopo nel tentativo di stare accanto alle persone che si trovano in una condizione di grande sofferenza e disagio durante i differenti momenti storici.
[continua a leggere]

 
 

11 giugno, ore 17.45
Munizioniere
Presentazione del libro
La personalità e i suoi disturbi.
Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento
di Vittorio Lingiardi e Francesco Gazzillo
Con Lingiardi interviene Laura Grignola, direttore della sede di Genova della Scuola di Psicoterapia Comparata. Nell’occasione verrà proiettato il cortometraggio Scusate il disturbo liberamente ispirato al libro e realizzato dagli specializzandi della Scuola di Psicoterapia Comparata con la regia di Massimo Verni, che sarà presente all'evento.
[continua a leggere]

 

Dal 4 al 7 giugno, in occasione de La Repubblica delle idee, visita alla Torre Grimaldina e alle Carceri con orario 10 – 19 (orario biglietteria 10-18) a prezzo ridotto (4 euro)

Visite guidate a Palazzo Ducale

Sabato 13 giugno

Alle ore 11 e alle ore 15 visita guidata alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 5 euro

Domenica 14 giugno
Alle ore 15 visita guidata al Palazzo, alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 9 euro

 
 
  8 giugno, ore 17.30
Società Ligure di Storia Patria

Stanza del cinema
Massimo Marchelli e Renato Venturelli parleranno dei film, di cui molti ancora in sala, usciti a maggio, e commenteranno la scorsa edizione del Festival di Cannes. A cura del Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI)

 
  9 giugno, ore 14
Sala del Maggior Consiglio

Piccoli musicisti per una grande orchestra

 
  10 giugno, ore 14
Munizioniere

Legittimazione e responsabilità nello spazio comune
con Roberto Escobar e Luca Borzani. A cura dell'associazione Oltre il giardino. Prenotazioni presso la biglietteria di Palazzo Ducale dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14.[approfondimenti]

 
  10 giugno, ore 17.30
Sala Camino

Fuzei. Arte ed estetica dei giardini giapponesi
Con Alberto de Simone, direttore del Dipartimento Studi Asiatici - CELSO Istituto di Studi Orientali.
L'arte della composizione dei giardini e dell'interpretazione della natura nella cultura tradizionale giapponese. Dai giardini zen di pietre e ghiaia KARE-SANSUI ai giardini ROJI costruiti come un itinerario di simboli per la cerimonia del te', dai raffinatissimi piccoli giardini “da interno” TSUBO-NIWA agli enormi giardini da attraversare con paesaggi e scenografie KAYUSHIKI-TEIEN. A cura dell'Istituto di Studi Orientali Il Celso.[approfondimenti]

 
  10 giugno, ore 17.45
Wolfsoniana
via Serra Gropallo 4, Genova Nervi tel. 010 3231329 - 010 8171653/654

Incontri alla Wolfsoniana
Quattro libri, quattro storie tra futurismo e interior design

Henry Thomas Peters: un mobiliere e industriale inglese nell’Italia dell’Ottocento
a cura di Antonella Rathschüler
Insegnante, storica dell’arte, specialista di arti applicate e storia dell’ebanisteria, Antonella Rathschüler ripercorre la storia affascinante e appassionata di Henry Thomas Peters (1792-1852), mobiliere inglese trapiantato in Italia. Di simpatie repubblicane e mazziniane ma ebanista di fiducia dei Savoia e dell’alta aristocrazia genovese, Peters introdusse nella sua produzione di arredi metodi da “protodesign” diventando un precursore della rivoluzione industriale in un paese attardato come l’Italia della prima metà dell’Ottocento. Il volume Henry Thomas Peters e l’industria del mobile nell’Ottocento è pubblicato da Il Canneto Editore, Genova .[approfondimenti]

 
  10 giugno, ore 17
Sala del Minor Consiglio

I diritti umani nell’era della globalizzazione
Incontro con Maria Grazia Bottaro Palumbo. [approfondimenti]

 
  11 giugno, ore 9.30
Sala del Minor Consiglio

Il salario minimo in Italia e in Europa: gli effetti sulla contrattazione
Coordina Ivano Bosco, Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova. Introduce Fulvio Fammoni Presidente dell’Associazione Bruno Trentin. Intervengono Gisella De Simone, Reinhard Bispinck, Massimo Cestaro, Maria Grazia Gabrielli, Maurizio Landini, Mauro Macchiesi. Incontro a cura di CGIL Genova e Associazione Bruno Trentin. [approfondimenti]

 
  dal 11 al 16 giugno
Munizioniere

Tanti bambini, una città, tante città
Esposizione dei lavori dei bambini dei nidi e delle scuole infanzia comunali che illustra il piano dell'offerta formativa. A cura della Direzione scuola sport e politiche giovanili. Dal lunedì al venerdì, ore 10-12 e 14.30-18

 
  11 giugno, ore 17
Accademia Ligure di Scienze e Lettere

Croce e Gentile dinanzi alla Grande Guerra
Con Dino Cofrancesco, Professore Emerito di Storia delle dottrine politiche della Università di Genova.

 
  11 giugno, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio

Presentazione del libro
Claudio Costa nei materiali dell’umano
di Flaminio Gualdoni
Un primo articolato e meditato contributo, in occasione della retrospettiva alla Galleria Michela Rizzo di Venezia, su un protagonista della scena artistica italiana degli ultimi quarant’anni, la cui figura complessa e il cui spessore creativo e di pensiero sono ancora in attesa di una plausibile inquadratura storico-critica. [approfondimenti]

 
  12 giugno, ore 18.15
Sala Camino

Presentazione del libro
Poesie dalle Terre di mezzo
di Alessandra Vinotto. Presentazione a cura di Stefano Bigazzi.

 
  13 giugno, ore 16
Spazio Kids in the city
Prenotazioni: tel. 010/8171663 didattica@palazzoducale.genova.it

Workshop Kids in the city
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 4 €, durata 1 h circa [approfondimenti]

 
  13 giugno, ore 17.30
Sala del Minor consiglio

Occhio alle mafie. Il ruolo della cittadinanza nel contrasto al crimine organizzato
Con Nando Dalla Chiesa. A cura di Libera Liguria, progetto in Scia stradda Up grade e Comunità San Bendetto al Porto.

 

fino al 12 luglio 2015
Da Kirchner a Nolde.
Espressionismo tedesco 1905-1913

Appartamento del Doge

Palazzo Ducale di Genova presenta in collaborazione con il Brücke Museum di Berlino una rassegna sulla nascita dell'Espressionismo Tedesco, curata da Magdalena Möeller, direttrice del Brücke Museum di Berlino. In mostra oltre 150 opere tra dipinti, stampe e disegni dei fondatori del gruppo, tutte provenienti dal Museo berlinese a documentare una rivoluzione artistica, nel fermento che porterà l'Europa alla Grande Guerra del 15-18 di cui quest'anno si ricordano i cento anni.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19; dal martedì a domenica 9-19;
giovedì (apertura serale) 9–22.30

Visite guidate in lingua tedesca a cura del Goethe Institut Genoa [approfondimenti]

 

 
 

fino al 23 agosto 2015
August Sander. Ritratto del XX secolo
Sottoporticato

Una retrospettiva di uno dei massimi fotografi tedeschi del XX secolo: August Sander. Le oltre cento immagini selezionate suddivise in diverse sezioni offrono una panoramica sulla sua intera e variegata produzione: dagli scatti della sua serie più famosa “Uomini del XX secolo” – che offre uno spaccato della società del suo tempo non limitandosi a rappresentare personaggi famosi ma gli uomini di tutte le età, di tutte le classi sociali impegnati nelle più disparate occupazioni – ai numerosi altri progetti che realizzò durante la sua vita.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19 dal martedì alla domenica: 10-19

 
 

fino al 14 giugno 2015
Giornale Antropomorfo
Spazio46R

"… Una babele di parole, notizie, suggerimenti, moniti, recensioni nei giornali antropomorfi di Silvio Monti, che nello Spazio46 di Palazzo Ducale dispone sei grandi installazioni la cui materia prima è costituita dalla carta. Pagine di Repubblica lasciano la quotidianità per aggregarsi come materia nuova in un nuovo contesto, fisico e mentale…" (Stefano Bigazzi)
[approfondimenti]

Orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.


 
 

fino al 28 giugno 2015
Tonino Conte. Due volte quaranta. Un compleanno patafisico
Loggia degli Abati

Per gli ottant’anni di Tonino Conte, regista, scrittore, artista visivo e visionario, un percorso espositivo con fotografie, bozzetti, manifesti, modellini, scenografie, testi letterari e incursioni teatrali. Un omaggio all’immaginario poetico di Tonino Conte, originale, complesso ma non complicato, semplice ma non facile, popolare ma non banale. Un’esposizione ostinatamente patafisica per raccontare un modo di fare arte, teatro e letteratura “artigianale” e fuori da tutti gli schemi.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì a domenica 15-20; lunedì chiuso.


 
 

fino al 14 giugno 2015
Piccolo compendio di animali perduti
Sala Dogana

Chi è l’altro, se non l’animale che cammina al nostro fianco fin dal principio?
Egli è il compagno silenzioso che osserva la nostra nudità, senza tuttavia percepirla, ignaro della nostra vergogna di “essere messi a nudo”. La nudità non è un concetto comprensibile all’animale poiché, come afferma Derrida, “non c’è nudità in natura”. L’atto della vestizione deriva da un sentimento di vergogna e di fragilità che ha portato l’uomo a riscattarsi per mezzo della tecnica, della storia e della filosofia. L’animale rimane semplicemente l’altro, il diverso.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì alla domenica ore 15.00 - 20.00. Ingresso libero



 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

fino al 5 luglio 2015
ANDY WARHOL SUL COMÒ
Dalla collezione Rosetta Barabino
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce

Villa Croce ritorna a essere una dimora privata arredata con mobili di design per ospitare quasi cento opere da una straordinaria collezione genovese mai prima presentata in pubblico. Le opere, scelte con cura e visionaria lungimiranza da Rosetta Barabino, sono il frutto di una passione condivisa con il figlio minore che per più di trent’anni li ha portati per gallerie e mostre d’arte contemporanea.

[approfondimenti]

 
 

fino all'11 gennaio 2016
LE STANZE DELLA FANTASIA
Antonio Rubino e il mondo dell'infanzia
Wolfsoniana a Nervi

Mettendo a confronto la stanza del bambino di Antonio Rubino (1924 c.) e la cameretta con le illustrazioni del Pinocchio di Attilio Mussino (1928 c.), la mostra intende gettare uno sguardo, attraverso materiali diversi nell’ambito dell’illustrazione e delle arti decorative, sul mondo dell’infanzia nella prima metà del Novecento e sulle scelte grafiche del settore.
A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

[approfondimenti]

 
 

fino al 7 giugno 2015
X – MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI
Musei di Nervi – Raccolte Frugone


Ultimi giorni per visitare "X – Mostra internazionale illustratori contemporanei" alla Raccolte Frugone di Nervi. Chiude domenica 7 giugno l’esposizione che ha fatto della lettera più misteriosa dell’alfabeto il tema col quale 48 autori sono stati chiamati a misurarsi con l’enigma di un segno che può dire tutto e nulla allo stesso tempo. E che le Raccolte Frugone dei Musei di Nervi hanno proposto in collaborazione con l'Associazione Tapirulan di Cremona. Ospite speciale della mostra Francesco Tullio Altan, che si è lasciato coinvolgere in questo incontro coi giovani esponendo ben 200 opere originali.

 
 

fino al 19 luglio 2015
LA CUCINA ITALIANA. CUOCHE A CONFRONTO
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco


Continua la mostra con la quale i Musei di Genova accompagnano l’esposizione internazionale di Milano Expo 2015. La seicentesca Cuoca di Bernardo Strozzi, capolavoro della pittura genovese, viene messa in dialogo con la sua "gemella" scozzese, una versione autografa dello stesso autore acquisita dalla National Gallery of Scotland di Edimburgo e che in prima mondiale viene esposta a Genova accanto al suo prototipo. Venerdì 5 alle 19.30, inoltre, va in scena "La cuoca...si strozzi!". Il monologo scherzoso pensato come evento collaterale alla mostra, è un’incursione nelle cucine di Palazzo Rosso dove un’aiutocuoca al servizio della nobile famiglia Brignole-Sale si sfoga per le angherie della prima cuoca, maniaca della "neuva cujinna" e della sua filosofia di accostamenti di sapori...

 
 

 

Piccola Corte > Rassegna di drammaturgia contemporanea:
fino al 6 giugno > Il canto della valle di Athol Fugard, regia di Matteo Alfonso
10 / 20 giugno > Codici cifrati di Dawn King, regia di Tommaso Benvenuti

   

Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Tel. +390108171600 Fax +390108171601

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.