dal 20 al 29 ottobre
Primo Piano
 

20 - 22 ottobre 2017
Book Pride
Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente

Oltre 70 case editrici, a rappresentanza dell’eccellenza dell’editoria di progetto in Italia, da Sellerio a E/O, a Fazi, a Minimum Fax.

Tre giorni di dibattiti, presentazioni di libri, laboratori per ragazzi.
Tra le case editrici presenti, una importante rappresentanza dell’editoria ligure, oltre alla collaborazione delle librerie indipendenti del territorio come l’Amico ritrovato e l’Albero delle lettere, e alla collaborazione con Alleanza delle cooperative e con il Premio Andersen [leggi di più]

Focus On
 

23 ottobre 2017, ore 20.30
Sala del Minor Consiglio
Venti di guerra in Corea
Lucio Caracciolo

Presentazione dell'ultimo numero di Limes, rivista italiana di geopolitica dedicato agli incalzanti sviluppi in corso nella penisola coreana.
[ leggi di più]

 
 

24 ottobre 2017, ore 18
Sala del Minor Consiglio
E guerra e morte.
Monteverdi traduttore del Tasso
Michele Croese


Esaminando il XII canto della Gerusalemme Liberata, Croese spiega l’importanza di questo ‘madrigale’ nella riflessione teorica di Monteverdi, ricostruendo l’ambiente culturale in cui si mossero da assoluti protagonisti il musicista e il poeta.

All’interno de la Voce e il Tempo II edizione, in occasione del 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi
[leggi di più]

 
 

25 ottobre 2017, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Wittgenstein: la filosofia come compito e come risveglio
Silvana Borutti

Una riflessione su alcuni aspetti della filosofia di Wittgenstein, tra il Tractatus logico-philosophicus e gli scritti degli anni Trenta.

Secondo appuntamento del ciclo Meraviglie Filosofiche, a cura di Nicla Vassallo ed Elvira Bonfanti. [leggi di più]

e inoltre
  fino al 27 ottobre 2017

La Lanterna
Il giornalino indipendente degli studenti di Genova
Nasce il giornalino gestito interamente dagli studenti delle scuole genovesi. Per sostenere il progetto è attiva una raccolta di crowdfunding [leggi di più]

 
  20 e 21 ottobre
Munizioniere

La Riforma e la nascita della società moderna
In occasione dei 500 anni della Riforma Protestante convegno storico della Associazione Guicciardini di Firenze, in collaborazione con le Chiese Evangeliche di Genova, il Centro Culturale Valdese, il Segretariato attività ecumeniche, l’Archivio della Diocesi di Genova e con il patrocinio dell’Università di Genova e della Scuola di Scienze Sociali. [leggi di più]

 
  23 ottobre, ore 15.30
Sala Liguria

Mole Day!
La storia della mole

conferenza di Luigi Cerruti in occasione del 23 ottobre, giornata per celebrare il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale.
A cura dell'Università degli Studi di Genova

 
  23 ottobre, ore 17
Sala del Minor Consiglio

Inside Stories
Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli

Secondo appuntamento con il progetto per le scuole dedicato al patrimonio UNESCO di Genova e finanziato dal MiBACT.[leggi di più]

 
  25 ottobre, ore 15
Sala Camino

Latte è salute. Percorso di benessere
V seminario di formazione realizzato da Latte Tigullio Centro Rapallo e Coldiretti Genova.

 
  27 ottobre, ore 16.30
Creamcafè

Una Spoon River partigiana
Sulla falsa riga dell'orginale Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters del 1914, Giordano Bruschi ha dato voce a una serie di biografie raccontate in prima persona dai protagonisti della Resistenza. Con Giordano Bruschi e Giuseppe Morabito. [leggi di più]

Le Mostre
 

fino al 4 febbraio 2018
Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo
Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza

Sottoporticato

Il tema del paesaggio e della natura abbagliante di luce e colore prende vita attraverso una ricca selezione di opere di pittori simbolisti e divisionisti: da Giovanni Segantini a Gaetano Previati, Pellizza da Volpedo, Plinio Nomellini. Figura centrale della mostra resta però Rubaldo Merello, uno dei maggiori artisti liguri del Novecento.
[leggi di più]

Orario: da martedì a venerdì 10-13 e 15-19;
sabato, domenica e festivi 10-19
Chiuso il lunedì

Biglietti: € 10 intero, € 8 ridotto

 
 
 

dal 28 ottobre al 12 novembre 2017
Raimondo La Magna. Una scoperta
Sala Liguria

A un anno dalla morte, l'Associazione Anziani Oggi - Argento Vivo promuove la prima vera personale di Raimondo La Magna, a cura di Luciano Caprile. Vetrinista e cartellonista alla Rinascente nella Genova degli anni Cinquanta, in età adulta lascia il lavoro da dipenedente per iscriversi all'Accademia Ligustica di Belle Arti e dedicarsi solo alla pittura. Figura schiva e di carattere severo, ha insegnato a lungo disegno e pittura presso l'Associazione Anziani Oggi, divenendo un vero e proprio punto di riferimento per gli allievi. Da loro parte infatti la spinta verso questa mostra personale.
[leggi di più]

Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; venerdì dalle ore 9 alle 21
Ingresso libero

 
 
 

fino al 5 novembre 2017
Monitoraggi 5
Sala Dogana

Progetto espositivo del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia Ligustica, giunto alla sua quinta edizione, ritorna a Sala Dogana proponendo cinque lavori site-specific.

[leggi di più]

Orario: da martedì a domenica 15-20
Ingresso libero


 
 
Bambini e Famiglie
 
 

21 e 22 ottobre 2017 | Kids in the City
Book Young Genova 2017
Nei giorni del Book Pride un ricco programma di laboratori realizzati dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale e da Amnesty International, Gallucci Editore, Filosofiacoibambini.
Ingresso gratuito, su prenotazione e fino a esaurimento posti. Prenotazioni entro il 20 ottobre a alberodellelettere@gmail.com - 08696944|3479490360

dal 28 ottobre 2017 | Kids in the City
Melting Pot
In occasione del Festival della Scienza 2017, un laboratorio per le famiglie con i bambini a partire dai 9 anni realizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale. Un domino rivisitato per ripercorrere concettualmente e visivamente la continua migrazione delle forme del mondo animale, nella società, nell'arte e nell'architettura.
Info e prenotazioni: www.festivalscienza.it

 
 
 

fino al 14 gennaio 2018
Finestre meridiane.
Intersezioni con la collezione di Villa Croce
Stefano Arienti
Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce

Alla riapertura autunnale dell'attività espositiva Villa Croce presenta il grande progetto dell'artista Stefano Arienti che si sviluppa lungo le sale del piano nobile della villa, a partire dal grande scalone d’ingresso.
Una mostra che si costruisce come dialogo tra un corpus di opere inedito dell'artista -Le Meridiane, realizzate a partire dal 2012- e una selezione delle opere della collezione del Museo, che ne scandiscono la storia. [leggi di più]

Orari: 
Giovedì-Venerdì 12:00/19:00; Sabato-Domenica 10:00/20:00
Biglietti: 3.50 euro

Nei Musei
 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

26 ottobre - 5 novembre 2017
Festival della Scienza
Contatti
Genova e Musei civici

Torna, nella sua quindicesima edizione, la grande kermesse che trasforma la città in un laboratorio scientifico aperto a tutti.
Undici giorni in cui verranno abbattute le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini. Tanti eventi interattivi e trasversali in un appuntamento che si ispira alle questioni più attuali del dibattito scientifico e prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza.
Tutto il programma su www.festivalscienza.it

 
 

dal 14 ottobre 2017
A nuovo splendore.
Il restauro degli affreschi di Valerio Castello
Museo di Sant’Agostino

Una vera e propria antologia della pittura a Genova nel XVII secolo. Tornano al grande pubblico gli affreschi restaurati di Valerio Castello, risalenti per la maggior parte alla seconda metà del Seicento. Altissima arte, degna di un maestro innovatore e rivoluzionario quale fu quale fu Valerio Castello per il panorama genovese.

 

 
 

Teatro Duse > fino al 20 ottobre > Fine dell’Europa, testo e regia di Rafael Spregelburd.

Teatro della Corte > fino al 29 ottobre > Il nome della rosa, di Umberto Eco, regia di Leo Muscato.

Teatro Modena > fino al 5 novembre > Spoon River, da Edgar Lee Masters e Fabrizio De André, regia di Giorgio Gallione.