Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017 » Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi

lingiardi

Narciso è narcisista?
Storia di un mito e di varie personalità

1 febbraio 2017, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

 
 
 
 

photo by Leonardo Cendamo

«Gli dei sono diventati malattie», dice Carl Gustav Jung. Narciso non era un dio, ma una figura del mito classico. Che è diventata “malattia”. Un giovane cacciatore famoso per la sua bellezza, nella quale annegò. Dando vita a un fiore.
Cantato da Ovidio e dipinto da Caravaggio, è però grazie a Freud se Narciso è diventato un “mito senza tempo”. Che continua ad abitare i nostri discorsi, attraversare i nostri amori, caratterizzare le nostre società. «Riuscire a dare un’esposizione completa dei problemi del narcisismo – scrive Heinz Kohut, lo psicoanalista che più di ogni altro si è dedicato allo studio clinico del narcisismo – appare un’impresa di vaste proporzioni, rispetto alla quale le conoscenze e le capacità di un singolo autore risulterebbero inadeguate». Per raccontare Narciso, dunque, Vittorio Lingiardi raduna molte fonti e ci guida tra le immagini del mito, le vicissitudini psicoanalitiche di un concetto, le configurazioni cliniche di una diagnosi: il disturbo narcisistico di personalità.

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico internazionale della nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2, Guilford Press, 2016). Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana «Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze». Ha scritto numerosi articoli e volumi, tra cui: La personalità e i suoi disturbi (Cortina, 2014), Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali (Cortina, 2014), Citizen gay. Affetti e diritti (Saggiatore, 2012), La svolta relazionale (Cortina, 2011). È autore di due raccolte di poesia: La confusione è precisa in amore (nottetempo, 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo, 2015). È membro del Comitato Scientifico del “Portale di documentazione LGBT” del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). È responsabile del comitato scientifico dell’associazione no profit “Le cose cambiano” contro il bullismo omofobico. Collabora all’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e al Venerdi di Repubblica.


rassegna Miti senza tempo


Tags: