JCE. Jeune Création Européenne
JCE. Jeune Création Européenne – giovane creazione europea
26 febbraio – 22 marzo 2009
Munizioniere
Nuovi talenti sulla scena artistica europea
(Francia Montrouge, Lituania Klaìpeda, Austria Salzburg, Italia Genova, Spagna L’Hospitalet, Portogallo Amarante)
Orario: da martedì a domenica dalle ore 15 alle 20
Ingresso libero
Mercoledì 25 febbraio si inaugura a Palazzo Ducale la terza edizione della mostra JCE- Jeune Création Européenne. Nata nel solco del Salon de Montrouge nel 2000, la rassegna presenta, attraverso i lavori di 60 artisti, una selezione della giovane creatività europea con lo scopo di evidenziare le tendenze artistiche emergenti e di presentarle in una mostra itinerante a scadenza biennale che parte dalla Francia per poi far tappa in tutti i paesi associati: Lituania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo.
L’iniziativa, presente a Genova dal 2006, si inserisce nel più generale contesto di attenzione alla ricerca giovanile segnato dall’apertura dello spazio BAG di cui rappresenta un ulteriore sviluppo a livello europeo.
Genova, che rappresenta l’Italia in questo network europeo dedicato alla giovane creatività, partecipa con 5 artisti, Andrea Bosio, Armanda Cirio, Michela Corbo, Davide Battaglia, Suite-Case (Francesco Cardarelli e Guia del Favero).
La selezione, a cura del Museo di Villa Croce e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, si è avvalsa, per la campionatura a livello nazionale, della collaborazione del circuito GAI – Giovani artisti italiani.
Promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la mostra si avvale della sponsorizzazione di Costa Crociere in linea con l’attenzione dell’azienda alla ricerca artistica giovanile.
Inaugurazione 25 febbraio, ore 17.30