Extensions. Nuove architetture per i musei
26 gennaio 2016, ore 18.15 Sala del Maggior Consiglio
Alessandro Martini Docente universitario e giornalista, Museums Editor per “Il Giornale dell’Arte”.
Anche nel campo dei musei, gli Stati Uniti sono un modello a cui l’Italia e l’Europa guardano da sempre. A grandi istituzioni corrispondono spesso impegnativi progetti architettonici. Grazie ai finanziamenti privati, che storicamente sostengono la crescita anche dei musei pubblici americani, nuovi musei, via via ampliati, sono sorti nel corso del XX secolo nelle grandi capitali economiche e culturali (da New York a Chicago) così come nell’intero Paese.
Archistar da tutto il mondo hanno realizzato edifici che sono divenuti un riferimento internazionale non solo per forza iconica e spettacolare ma anche perché testimonianza della continua crescita di collezioni e attività propria dei musei americani. Nuove ali per le opere ed edifici appositamente concepiti per i servizi al pubblico, in particolare per la didattica, si sono mano mano affiancati alla sedi storiche fino a dare forma a complessi in cui le diverse epoche si affiancano e si confrontano. Da Wright a Richard Meier, da Gio Ponti a Libeskind, da Pei a Calatrava a Renzo Piano, molte soluzioni statunitensi costituiscono uno straordinario confronto cui i musei internazionali hanno guardato: da Israele agli Emirati, dalla Gran Bretagna alla Francia fino all’Italia, in cui il sistema museale soltanto raramente è riuscito, nel corso del Novecento, a realizzare nuova apposite architetture espositive. L’intervento mette a confronto le grandi architetture di oggi e di ieri, con una suggestiva panoramica su alcuni dei più significativi ampliamenti museali dell’ultimo secolo.
in collaborazione con:
www.gastaldi1860.it
rassegna Una grande America di musei
Alessandro Martini (Torino, 1972), professore incaricato di Storia dell’architettura e della città del Novecento al Politecnico di Torino, dal 2002 è curatore per «Il Giornale dell’Arte» delle sezioni «Musei», e «Notizie». Collaboratore con riviste e periodici italiani («Il Giornale dell’Architettura», «TuttoLibri» di «La Stampa») e internazionali («Le Journal des Arts» e «El Periodico del Arte»), è corrispondente dall’Italia di «The Art Newspaper». È membro del comitato di redazione di «Atti & Rassegna Tecnica», storica rivista della Società Ingegneri e Architetti in Torino, fondata nel 1866.
È stato membro del gruppo di ideazione e poi curatore di MuseoTorino, il museo online di storia della città inaugurato dal Comune di Torino nel 2011.
Ha pubblicato saggi e articoli e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali sui temi dell’architettura e della città dell’Ottocento e del Novecento, in particolare sul fronte degli edifici museali e teatrali, degli archivi pubblici e privati e sui temi dell’architettura termale e cimiteriale, della committenza di Riccardo Gualino.