Concerto scuola musicale Giuseppe Conte
24 settembre 2016, ore 21 Sala del Maggior Consiglio
Concerto di apertura delle celebrazioni per il centoventesimo di fondazione della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli 1896 – 2016
Gustav Holst (1874-1934) “THE PLANETS”
suite per grande orchestra e coro femminile
trascrizione dell’autore per due pianoforti e coro femminile
prima esecuzione assoluta italiana
I DUE PIANISTI
Massimo De Stefano
Compiuti gli studi di pianoforte sotto la guida di Martha Del Vecchio, diplomatosi al conservatorio “Verdi” di Torino a pieni voti, si perfeziona in un triennio di corsi estivi presso l’Accademia Chigiana in Siena, ottenendo il diploma di Merito.
Completa indi il proprio percorso formativo sotto la guida di Massimiliano Damerini, con il quale intrattiene ancora rapporti di collaborazione e amicizia.
La sua attività si svolge parallelamente nel settore del concertismo e in quello della collaborazione con cantanti lirici e strumentisti e della direzione di coro: per anni direttore e preparatore delle voci bianche “Pueri Cantores” del Santuario Bambin di Praga ad Arenzano, ha assunto in seguito l’incarico di Maestro del Coro per le produzioni dell’Ente “Opera Giocosa” presso il Teatro Chiabrera di Savona.
Accompagnatore di artisti lirici quali Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Luciana Serra, Ottavio Garaventa, Renato Bruson, Luisa Maragliano, Gloria Scalchi, Irene Cerboncini, Barbara Frittoli, Keith Olsen e Michele Pertusi, è laureato presso il Conservatorio di Genova per il biennio di studi superiori di concertismo pianistico.
Nell’attività concertistica si è specializzato nella proposta di uno specifico repertorio orientato sulla letteratura pianistica del tardo romanticismo e del ventesimo secolo, esibendosi tra l’altro alla Salle Cortot (Ecole Normale de Musique) di Parigi, al Festival Skrjabin di Bogliasco, al Barbican Centre di Londra, in duo pianistico con Massimiliano Damerini, all’Autunno Musicale di Como e al Festival Internazionale di Cervo.
Si dedica inoltre al repertorio cameristico in duo con il sassofonista Roberto Rebufello, col quale si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con Menzione Speciale alla finale del concorso internazionale A.GI.MUS. presso il conservatorio di Santa Cecilia in Roma e il primo premio al concorso per nuovi gruppi cameristici a Cervo.
Recente un suo recital al Teatro Civico di La Spezia con musiche di Ennio Morricone alla presenza dell’autore, che ha espresso viva stima e apprezzamento per le esecuzioni.
Già docente accompagnatore al pianoforte presso i conservatori “Paganini” di Genova, “Puccini” di La Spezia e “Boccherini” di Lucca.
Alberto Perfetti
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, proseguendo la propria formazione presso il conservatorio “Puccini” di La Spezia sotto la guida della Prof.ssa Tina Zucchellini, conseguendo il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode.
Dopo essersi diplomato, ha seguito vari corsi di perfezionamento e masterclass con importanti musicisti, tra i quali Lazar Berman, Michele Campanella, Sviatoslav Richter.
Ha svolto e svolge attualmente attività concertistica partecipando a numerose rassegne e collaborando con varie orchestre tra le quali Filarmonica Sestrese, Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, Collegium Musicum, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Internazionale d’Italia, con la quale ha effettuato la registrazione di CD, ottenendo sempre vivi consensi di pubblico e critica.
Sia come solista sia in formazioni da camera ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto registrazioni per il Primo Canale Radiofonico della R.A.I.. Per alcuni anni ha collaborato in qualità di Pianista accompagnatore con musicisti per importanti teatri (Genova, Bologna, Torino, Milano).
Negli ultimi anni è stato invitato più volte a tenere masterclass e concerti in Corea del Sud. Ha suonato per le più importanti istituzioni musicali, esibendosi nella Recital Hall e Concert Hall del Teatro dell’Opera di Seoul come solista e con l’Orchestra Filarmonica di Seoul.
Attualmente, oltre all’attività artistica svolge intensa attività didattica in qualità di docente di Pianoforte presso l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano e la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova.
IL CORO
Il Concerto delle Dame Genovesi
Formazione tutta femminile, nasce nel 2008 sotto la direzione di Silvia Derchi e prende il nome dall’omonimo gruppo che si esibiva alla Corte di Ferrara nel XVI secolo, nel quale si riunivano le nobildonne dedite alla pratica musicale.
Il coro esegue brani tratti perlopiù dal repertorio classico, a cappella o con accompagnamento di strumenti, ricercando e proponendo l’esecuzione di composizioni meno note scritte appositamente per voci femminili: un’attenzione particolare è rivolta alla musica del Novecento e contemporanea.
L’insieme vocale tiene concerti e partecipa a importanti festival e rassegne corali sul territorio nazionale. Nell’ottobre 2015 vince il secondo premio al V Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”.