A Palazzo Ducale, le migrazioni contemporanee raccontate in uno spettacolo nato dalla conoscenza diretta nei luoghi di arrivo in Europa
26 aprile 2017, ore 21
Sala del Munizioniere
Il secondo appuntamento delle attività culturali di San Marcellino per questo 2017 è incentrato intorno alla tematica delle migrazioni contemporanee e delle condizioni di vita di chi approda in Europa.
L’attore e regista Beppe Casales presenterà il suo spettacolo “Welcome”, progetto finanziato da 85 produttori dal basso e realizzato in collaborazione con Teatri di Marzo e Fucina Underground.
Lo spettacolo, di e con Beppe Casales, ha musiche originali di Isaac de Martin e nasce dalla partecipazione dell’autore alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci.
“Welcome è uno spettacolo sulle migrazioni umane. Quello che ha prodotto la guerra in Siria è stato definito il più grande movimento migratorio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Io penso che il teatro non possa non raccontarlo.” (Beppe Casales).
A seguire, l’autore dialogherà con Matteo Buffa – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Scuola di Scienze sociali dell’Università degli Studi di Genova, Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto – che ha realizzato una tesi di dottorato dal titolo “Trattenuti e trattamenti. Esistenze e spazi fra penale e non penale” nata grazie ad una vasta esperienza sul campo del ricercatore, visitando diversi centri di accoglienza per i migranti.
L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.