La Cultura Alpina
La Cultura Alpina
Lo sci sulle Alpi italiane, dalle prime discese di fine Ottocento allo sci ripido e al freeride
11 novembre 2013 ore 21
Sala del Minor Consiglio
Scarica il depliant
Un accenno di Storia:
Nel 1863 nasce a Torino il Club Alpino Italiano (150°).
Nel 1896 viene importato in Italia, a Torino, il primo paio di sci dall’Ing. Alfredo Kind che li prova nel parco del Valentino innevato. (gli sci originali alti m. 2.30 sono esposti al Museo Naz. della Montagna).
Nel 1901 il CAI Torino fonda, primo in Italia, lo Ski Club seguito l’anno dopo dallo Ski Club Milano.
Nel 1903 il CAI Ligure fonda, terzo in Italia, lo Ski Club Genova (110°).
Nel 1963 la Sezione Ligure del CAI e lo Ski Club Genova danno vita al I° Corso di SCI-Alpinismo in Liguria (50°).
Con queste premesse mi sembra che conoscere qualcosa di più sulla recente storia dello sci in Italia sia quantomeno intrigante!
Palazzo Ducale, proseguendo il suo impegno a favorire la conoscenza della cultura alpina in occasione del 150° del CAI offrirà una serata tutta dedicata alla Storia dello sci in Italia.
Lunedì 11 novembre, ore 21,00 Sala del Minor Consiglio:
“Lo sci sulle Alpi italiane, dalle prime discese di fine Ottocento allo sci ripido e al freeride”
Attrezzo importato dalle nevi scandinave e siberiane dove è utilizzato fin dalla preistoria, lo sci ha permesso oltre un secolo fa, la “seconda conquista” delle Alpi e della montagna invernale: l’evoluzione tra esplorazione, sport e passione con una particolare attenzione agli sviluppi nella regione ligure.
Interviene Leonardo Bizzaro, trentino-torinese, scialpinista -ha salito e disceso con gli sci molte montagne in giro per il mondo- scrittore, giornalista de “la Repubblica”: è certamente lo storico dello sci in Italia con la maggior competenza sulla materia.
Sarà questa l’occasione per dare inizio ai festeggiamenti per i 50 anni di attività della Scuola Nazionale di Sci Alpinismo della Sezione Ligure. Gli Istruttori della Scuola, gli Allievi dei corsi e gli ex allievi hanno già iniziato la celebrazione nell’anno in corso con le salite sci-alpinistiche di 34 montagne delle Alpi superiori ai 4000 metri (Progetto “50 a 4000” vedi Rivista Sez. Ligure n° 2 del 2013 – http//50°4000sacaige.blogspot.it).
La festa continuerà il 2 dicembre p.v. al Cinema Nickelodeon ove sarà dato un resoconto su quella che, a ragione, può ritenersi una grande impresa collettiva a cui hanno partecipato ben 43 membri della Scuola.