CENT’ANNI SULLE ROTTE DEL CAFFÈ
1 -12 dicembre 2001
Storia e segreti della bevanda più famosa del mondo!
Lo splendido spazio scenico di Palazzo Ducale diventa delizia per gli occhi e per il palato: espresso, moka, nero, macchiato, ristretto, corretto, alla turca e all’americana, dall’Africa al Giappone, dal Brasile all’India…….. benvenuti nel mondo del caffè!
“Sulle rotte del caffè”: più di una mostra, il lungo cammino del caffè dalla pianta alla tazzina.
Uno spazio espositivo inteso come filo conduttore di un itinerario e come momento d’incontro tra le diverse culture del mondo, passando attraverso eventi coinvolgenti come il “Caffè Letterario” e il “Jamin’ Cafè” che animeranno le serate del Porticato di Palazzo Ducale.
Il filo conduttore del Convegno (venerdì 30 novembre – Palazzo Ex Borsa) sarà rappresentato dall’evoluzione del consumo del prodotto analizzato da un’angolazione particolare: la valenza dell’espresso italiano come tipologia di caffè ma anche come simbolo di italianità nel mondo.
Realizzato nella struttura di Palazzo Ducale, dal Porticato al Sottoporticato lo “Spazio Caffè” racconterà la storia del caffè dai luoghi di produzione fino al consumo attraverso multimedialità, ma anche odori e sapori da scoprire e andrà riempiendosi via via di contenuti: dal “Caffè Letterario” al “Caffè Musicale, per arrivare ai “Laboratori del Gusto” gestiti in collaborazione da ASSOCAF con Lavazza e, ancora momenti internazionali con le “Giornate Paese” dedicate ai grandi produttori di caffè del mondo, che porteranno a Genova, insieme al loro caffè anche la cultura e il folklore che ruota intorno a questa bevanda.
|