Anime erranti:le culture e i popoli…
Anime erranti: le culture e i popoli del Dybbuk
16 ottobre 2011, ore 17
Salone del Maggior Consiglio
20111016_gadlerner.mp3 – durata 1h.29m
Incontro con il giornalista e scrittore Gad Lerner
Il vagabondaggio delle anime rappresenta la condizione più diffusa del mondo ebraico, che a differenza di quello cristiano non può permettersi di demonizzarlo (Gad Lerner).
A chiusura della mostra Il mondo misterioso del Dybbuk: la cultura ebraico-polacca attraverso l’opera di Andrzej Wajda, in corso a Palazzo Ducale di Genova, domenica 16 ottobre, alle ore 17, nel Salone del Maggior Consiglio si svolgerà l’incontro Anime erranti: i popoli e le culture del Dybbuk. Ospite il giornalista e scrittore Gad Lerner.
La mostra: un percorso e un’occasione per raccontare il rapporto sociale e culturale fra polacchi cristiani ed ebrei ma, soprattutto, quel passato ebraico, più volte allontanato ma che ha lasciato una traccia indelebile nella società e nella cultura polacca.
L’incontro: un’occasione per promuovere il multiculturalismo e il dialogo inter religioso in un’epoca dove i singoli nazionalismi hanno riacceso gli antichi conflitti etnici e religiosi, promuovendo una crescente ostilità all’Altro.
Minimo comune denominatore, il desiderio di conoscere e comprendere il proprio passato per costruire il futuro.