Berlin-Mitte
incontro e musica
Berlin-Mitte
Viaggio in Germania
con gli occhi degli “altri”
8 marzo 2014, ore 21
Mitte (letteralmente “centro”) è un quartiere di Berlino. E’ il quartiere più centrale della città, punto nevralgico e vitale della capitale tedesca.
La serata dedicata a “Berlin-Mitte” è un incontro di itinerari, storie e avventure: artisti che portano i loro diversi punti di vista e lo fanno nel centro di Genova, ma con lo sguardo rivolto al viaggio, al resto d’Europa, alla città più cosmopolita del continente: Berlino.
“Berlin-Mitte” è fumetto, musica e parole, con protagonisti che raccontano Berlino e la Germania, in qualità di tedeschi che la vivono e la vedono da fuori, o di stranieri che lì vivono e producono la loro arte: Nobraino, band indie rock che ha fatto della performance il suo punto di forza, conosciuta per i suoi live act dirompenti e fuori da ogni schema; Missincat, giovane cantautrice italiana che vive da anni a Berlino, dove crea una musica, che, sospesa tra chitarra acustica, voce e melodie aggraziate, gioca tra indie e pop guardando con occhio europeo alla dolcezza del folk alternativo americano; Madrigal, illustratore spagnolo trasferitosi a Berlino nel 2007, dove ha lottato dapprima per trovare un “lavoro vero” e poi per inseguire il suo sogno di disegnare fumetti. Nell sue graphic novel racconta la sua esperienza berlinese attraverso il suo alter ego Javi, narrando così la storia di molti altri ragazzi oggi lì alla ricerca di un’altra vita.
“Berlin-Mitte” nasce dalla collaborazione tra Habanero e Goethe-Institut Genua.