Libro Benini, Malombra
Le fiabe per… affrontare gelosia e invidia
27 febbraio 2014 ore 17.45
Salone del Minor Consiglio
Elvezia Benini, Giancarlo Malombra
Un aiuto per grandi e piccini
L’invidia muove il mondo e la gelosia lo inacidisce.
C’è l’invidia e gelosia in famiglia per la nascita di un fratellino, la gelosia tra fratelli piccoli e tra fratelli grandi, a scuola, sul posto di lavoro… Per arrivare alla gelosia malata che porta al femminicidio. Senza dimenticare invidia e gelosia per il successo altrui e per chi ha di più o è percepito più bello, più bravo, più fortunato.
Fermiamoci, e leggiamo una fiaba…
L’utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili, di un tempo.
Usando la fiaba, questo libro affronta l’invidia e la gelosia sia dal punto di vista dei bambini sia da quello degli adulti.
I piccoli e grandi lettori, sia quelli più “fragili” sia quelli già “forti”, potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l’energia necessaria a proseguire il cammino.
Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità ed immediatezza emotiva per ogni lettore, specialista o no, ed è anticipata e seguita da un’analisi dettagliata che porta la fiaba stessa a essere utile nella vita di ciascuno.
Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell’importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente.
Il testo è corredato da illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, da un “punto di vista” di Cecilia Malombra, da un’appendice di analisi di Franca Ruggeri e da spunti operativi per affrontare invidia e gelosia.
Gli Autori
Elvezia Benini, psicologa, psicoterapeuta e docente, si dedica alla formazione per insegnanti e genitori ed è consulente in ambito forense e per la Fondazione Umberto Veronesi, nonché già giudice onorario presso la Corte d’Appello di Genova, sezione minori.
Giancarlo Malombra, dirigente scolastico e professore di Psicologia Sociale, dirige e organizza la formazione per operatori scolastici e sanitari e opera sulla prevenzione del disagio e della devianza minorile.
Saluti
Luca Borzani Presidente Fondazione Cultura di Palazzo Ducale Genova
Piero Ruggeri Pro-Rettore Università agli Studi di Genova con delega alla Comunicazione e ai rapporti con gli Enti
Intervengono
Franca Ruggeri Funzionaria Direzione Cultura e Turismo, Comune di Genova
Franco Verdona già Docente liceo D’Oria, Docente di Teologia Dogmatica
Giovanni Vassallo Consigliere comunale, Comune di Genova
Clemino Casalgrandi Dirigente scolastico
Renato Dellepiane Dirigente scolastico
Modera
Maria Cristina Castellani Professore di Pedagogia interculturale, Università Genova
Saranno presenti gli Autori
Nel corso dell’evento
Performances tematiche
Livia Ghizzoni, Ballerina Compagnia Sophrosyne di Roma
Luisa Zanoli, Regista Teatro Danza di Finale Ligure
Guglielmo Bonaccorti, Attore e mimo
Esposizione monotematica su gelosia e invidia della Pittrice Lia Foggetti
Interventi musicali del Maestro Giovanni Benini