Gaia – Animali fantastici
venerdì 23 ottobre, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Animali fantastici: la città come habitat naturale
Ascolta la registrazone degli interventi:
Quinto appuntamento per “GAIA, irruzioni di Natura” venerdì 23 ottobre alle ore 17.45 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
Marco Di Domenico, autore di “Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno”, parlerà di “Animali fantastici: la città come habitat naturale”.
Introducono l’incontro Lilia Capocaccia, Presidente degli amici dell’Acquario di Genova, e Francesco Tomasinelli, naturalista e fotografo.
Anche gli spazi urbani possono diventare luoghi adatti ad ospitare alcune specie animali, che qui trovano cibo, rifugi e protezione dai predatori. Vantaggi e svantaggi della vita in città per alcuni gruppi animali. Casi curiosi ed emblematici in Europa: le volpi e i ricci delle città inglesi, i falchi grillai di Matera, i granchi fluviali di Roma, gli orsi di Brasov. La natura che non ti aspetti anche da noi a Genova: le testuggini americane, i pappagalli asiatici e quelli sudamericani, gli usignoli del Giappone…
Con la partecipazione speciale di Pia Orsini e Molly Zip.
Fino al 29 ottobre nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale è visitabile L’ORTO DEL FUTURO, creato da Francesca Neonato, agronoma e ideatrice di Gaia (ingresso libero).
Link correlati: