La prova del miele
Link correlati:
Incontro e spettacolo
“Salwa al-Neimi – La prova del miele”
Munizioniere
7 novembre 2009, ore 17.45 e ore 21.00
Sabato 7 novembre la scrittrice siriana Salwa al-Neimi sarà ospite di Palazzo Ducale per un doppio appuntamento.
Alle 17.45, nella Sala del Munizioniere, l’autrice presenterà il suo libro “La prova del miele” (Feltrinelli 2008), racconto in prima persona di una donna araba e musulmana che sceglie di vivere la propria sessualità senza porsi limiti, all’infuori di quelli dettati dal suo stesso desiderio.
Questo libro, proibito in quasi tutti i paesi arabi, in Occidente ha scalato le classifiche. Considerato un libro erotico, in realtà parla di eros e non vi è un solo passaggio che sfiori la volgarità. Attraverso il racconto della protagonista, ci viene mostrata l’eredità erotica della cultura araba, sfatando la visione dell’Occidente di un mondo islamico sessuofobo, in cui le donne hanno il ruolo di vittime ed oppresse.
Insieme con al-Neimi interverrà Elisabetta Bartuli, arabista, docente presso il Master Universitario Europeo “Mediazione intermediterranea: investimenti e integrazione”, coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
A loro si aggiunge, Francesca Prevedello, a cui si deve la bella traduzione del volume.
Alle 21.00, sempre nella Sala del Munizioniere, verrà messo in scena dalla Compagnia Teatro Nudo lo spettacolo “Miele”, liberamente tratto dal romanzo di Salwa al-Neimi, con Simona Fasano e Lidia Treccani e musiche di Edmondo Romano & Marco Fadda.
Nata a Damasco, Salwa al-Neimi già dalla metà degli anni Settanta abita a Parigi, dove lavora come giornalista culturale. Dopo aver pubblicato alcune raccolte di poesie, il suo nome è diventato famoso nel mondo con l’uscita nel 2008 del suo romanzo La prova del miele.