Genova Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso “Crêuza de mä”
5 ottobre 2014, ore 16.30
Salone del Maggior Consiglio
Scarica il comunicato stampa
Scarica l’invito
Da oltre trent’anni il mondo Coop si rivolge agli insegnanti e agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado per proporre attività didattiche mirate su terni quali corretta alimentazione, corretto approccio al consumo, rispetto dell’ambiente, intercultura, cittadinanza. Nella Carta dei Valori della cooperazione di consumatori e negli Statuti di tutte le cooperative, il riferimento all’attività educativa è ben presente, perché la cooperazione non nasce solo per “vendere cibi sani a prezzo equo”, ma anche per diffondere un modo diverso di intendere le relazioni sociali ed economiche. In questo contesto, Coop Liguria, grazie al rapporto privilegiato con i registi Attlio e Matteo Valenti, utilizza da più di vent’anni la tecnica del cinema d’animazione per proporre alle classi percorsi di educazione all’immagine, con approfondimenti tematici e la possibilità, per i ragazzi, di partecipare in prima persona alla progettazione e realizzazione dei cortometraggi animati.
Questo impegno ha portato ad attivare un vero e proprio Centro di Documentazione Audiovisìva, istituito presso il Centro di Orientamento ai Consumi genovese di Coop Liguria.
In questo stesso ambito è maturato il sostegno al progetto di Matteo Valenti GenovaMediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä, che, oltre a svelare ai ragazzi i meccanismi dell’animazione e della comunicazione audiovisiva, affronta i temi dell’intercultura, del dialogo e dell’integrazione, da sempre al centro dell’offerta didattica Coop, nel filone dedicato alla cittadinanza attiva. La comunanza che oggettivamente avvicina i popoli del Mediterraneo è poi anche comunanza alimentare, come dimostrano le diverse declinazioni di quel patrimonio di cultura e di produzioni, che chiamiamo “dieta mediterranea”.
Un altro tema particolarmente caro al mondo Coop. anche in vista di Expo 2015.
Ideato e diretto da Matteo Valenti. il progetto “Genova-Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä”. ha coinvolto sette Scuole d’Arte e l’artista ligure Nicola Permca nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni del disco “Créuza de che Fabrizio De André dedicò all’incontro fra le sonorità dei Paesi del Mediterraneo. del quale, proprio nel 2014, ricorre il trentennale. il progetto. promosso e sostenuto da Coop Liguria con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova. si avvale del prestigioso patrocinio della Fondazione Fabrizio De André.
Iniziato nel 2011. il progetto ha visto la partecipazione di oltre 80 allievi e di numerosi insegnanti. provenienti da sette Scuole: Liceo Artistico KleeBarabìno di Genova: Istituto Europeo di Design di MiIano: Dams e Istituto d’Arte di Imperia; Liceo Artistico Luzzaii di Chiavari: Liceo Artistico Martini di Savona: Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Da questo imponente lavoro, è scaturita una produzione multimediale. che contiene i “video” animati delle sette canzoni del disco. più alcuni contenuti speciali: un montaggio con il backstage della realizzazione dei cortometraggi e un documentario con una serie di interviste su “Créuza de a personaggi che hanno conosciuto Fabrizio De André o hanno lavorato con lui.
Programma:
Saluto Francesco Berardini, Presidente di Coop Liguria
Presenta Carla Peirolero, attrice e fondatrice di “Suq Genova”
Illustrazione del progetto a cura, il regista Matteo Valenti
Proiezione del video a disegni animati delle canzoni dell’album “Crêuza de mä”, realizzati dalle scuole d’arte
Interventi di:
Sergio Rossetti
Assessore al Bilancio e alla Scuola della Regione Liguria
Pino Boero
Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili del Comune di Genova
Tags: De André