Attenzione!La rassegna è annullata
Archeologia in Liguria
dal 3 al 24 marzo 2020, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La ricerca preistorica in Liguria rappresenta da sempre una delle eccellenze a livello europeo, grazie alla precocità delle ricerche in siti-chiave come le grotte del Finalese e quelle dei Balzi Rossi, che sono state oggetto di importanti scavi fin dall’Ottocento. In particolare le ricerche del ligure Luigi Bernabò Brea nella Caverna delle Arene Candide hanno rappresentato l’atto di fondazione della paletnologia moderna in Italia, restituendo il quadro crono-culturale di riferimento per la preistoria recente del nostro paese.
Le più recenti indagini e ricerche in una serie di siti distribuiti sull’intero arco ligure hanno notevolmente implementato le nostre conoscenze sulle più antiche genti di Liguria e hanno trovato un importante momento di sintesi nel recente convegno dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dedicato alla nostra regione. Il corso darà l’occasione per una comunicazione sintetica al grande pubblico di queste nuove acquisizioni della ricerca.
martedì 3 marzo 2020 | Vincenzo Tinè, Preistoria in Liguria: la ricerca in una regione-chiave Archeologo esperto di Neolitico mediterraneo, Tinè ha diretto importanti scavi in Italia e in Grecia e contribuito all’edizione degli scavi degli anni ’70 alle Arene Candide.
Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio della Liguria.
martedì 10 marzo 2020 | Fabio Negrino, Il paleolitico in Liguria Archeologo esperto di Paleolitico, dirige scavi nelle grotte dei Balzi Rossi e di Veirana.
Ricercatore di Paletnologia nell’Università di Genova.
martedì 17 marzo 2020 | Andrea De Pascale, La rivoluzione neolitica in Liguria: l’agricoltura Archeologo esperto di Preistoria recente, si è dedicato in particolare alla storia delle ricerche paletnologiche in Liguria e ha collaborato ai più recenti scavi nella Caverna delle Arene Candide. Conservatore del Museo del Finale.
martedì 24 marzo 2020 | Nadia Campana, L’età dei metalli: la nascita della società strutturata Archeologo esperto di Protostoria, ha condotto scavi e ricerche nel Levante ligure, in particolare sulla Necropoli di Chiavari e in altri siti del Tigullio.
Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP della Liguria.
A cura di Vincenzo Tinè, in collaborazione con Auser, Università popolare dell’età libera – Genova.
In ricordo di Santo Tinè e Fernanda Bertocchi Tinè