Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente.
13 marzo 2016, ore 17
Sala Minor Consiglio
La Fondazione San Marcellino in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura propone per il 2016 una serie di appuntamenti durante i quali, con linguaggi diversi, affrontare e riflettere su temi che si sono sempre intrecciati nella storia dell’Associazione e che riguardano la vita di ognuno di noi.
Il primo appuntamento sarà uno spettacolo teatrale sul Presidente Sandro Pertini, di cui ricorrono quest’anno i 120 anni, figura significativa non solo per la levatura con cui ha rappresentato il nostro paese e le nostre istituzioni, ma anche per la tenacia della sua lotta per la giustizia, contro l’ingiustizia, per i diritti di tutti e in particolare dei più deboli.
Ma tu cesserai d’essere un vero uomo libero, per divenire solo un libero animale egoista, abbandonato ai suoi istinti, se non ti adopererai perché libero come te sia il tuo vicino e se non comprenderai che gli uomini per essere liberi, è necessario prima di tutto che siano liberati dall’incubo del bisogno e se tu non ti preoccuperai perché i tuoi simili possano egualmente godere dei beni della terra. (Pierri 2011 – da una lettera del 1958 al cognato Umberto).
Il regista Gianni Furlani prende il titolo proprio da questa frase. Questo lavoro teatrale da inizio a un percorso che toccherà i temi delle persone in condizione di senza dimora, dell’importanza della certificazione dei servizi e della loro valutazione, di coloro che vivono l’esperienza di rifugiato, della speranza e della libertà attraverso incontri, conferenze e proiezioni.
Il primo appuntamento:
Domenica 13 marzo 2016, ore 17
Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente.
di Gianni Furlani interpretato da Mauro Bertozzi
accompagnamento musicale a cura di:
Tiziano Bellelli ed Emanuele Reverberi
Immagini a cura di:
Gualtiero Venturelli, regia multimediale di Lidia Scalabrini
regia di: Gianni Furlani e Mauro Bertozzi
Per maggiore informazione: 0102470229 / associazione@sanmarcellino.it.
San Marcellino Fondazione e Associazione: Sosteniamo la vita
www.sanmarcellino.it