Menu
» Eventi 2016 » L’altro fondamentalismo

L’altro fondamentalismo

laltro_fondamentalismo

Presentazione libro di Gino Battaglia

24 ottobre, ore 21

Sala del Minor Consiglio

Con l’autore partecipano Marco Aime e Luca Borzani.
A cura della Comunità di S. Egidio

L’India è la più grande democrazia del mondo, uno dei paesi che contribuiranno a disegnarne il futuro. Per questo ciò che accade lì ci riguarda.
Dal 2014 il partito che si ispira al nazionalismo induista è saldamente al potere. È lo Hindutva (letteralmente “essere indù”): per tanti aspetti la variante indiana del fondamentalismo.
Gino Battaglia ricostruisce la genesi e lo sviluppo di questa ideologia, che ha antenati illustri e radici che si spingono fino alla lotta per l’indipendenza dal colonialismo britannico, ma si salda alla deriva identitaria che oggi tocca molti dei mondi religiosi.
L’India contemporanea è nata nel segno dell’unità nella diversità ma, mentre si intreccia un dialogo complesso tra religione e società, c’è il rischio che anche lì diventi difficile vivere insieme tra diversi.
Lo Hindutva, come altri movimenti religiosi che vivono un nuovo protagonismo sulla scena pubblica, non è solo un ritorno alla tradizione ma una rielaborazione in chiave sincretista e identitaria di una cultura antica, nel confronto sempre più aspro con il pluralismo e la globalizzazione. Per questo il peggior nemico dell’induismo può diventare proprio chi vuole preservarlo.





Può interessarti anche ...