LIBERTÀ e MATERNITÀ
13 febbraio 2016 ore 17
Sala del Munizioniere
Snoq Libere e Snoq Genova presentano
LIBERTÀ e MATERNITÀ
Dopo il 13 febbraio 2011 Se Non Ora Quando Libere lancia una nuova sfida: unire libertà e maternità.
Cinque anni fa un gruppo di donne si riunì e in pochi mesi produsse una delle più grandi manifestazioni della storia repubblicana in nome della dignità femminile. Oggi, una parte di quelle donne pensa sia giunto il tempo di riprendersi la maternità!
Il 13 febbraio 2016, a Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere ore 17, Snoq Libere presenta un breve video, montato da Cristina Comencini, una delle donne di Libere, che racconta la storia del movimento e introduce il dibattito su una nuova idea di libertà.
Per la prima volta nella storia, la maternità può essere vissuta dalle donne come un’esperienza totalmente diversa dal passato. Il rapporto con il corpo e le sue modifiche, il sacrificio di una parte di sé sono una scelta, un atto di libertà. Ma, perché tutto ciò si realizzi davvero, la società deve mettere al centro la libertà delle donne di poter fare i figli senza rinunciare alla propria affermazione sul lavoro e senza dover portare da sole il carico di una vita che si fa in due. Occorre allora che il lavoro a due, maternità, paternità e cura dei figli diventino finalmente priorità della cultura, della politica e della società. Sono queste le aspirazioni che animano il nostro impegno.
Ne parliamo con:
Francesca Izzo: Tra le fondatrici del movimento Se Non Ora Quando e poi di Se Non Ora Quando–Libere, è stata professoressa di Storia delle Dottrine Politiche e Filosofia della Politica all’Università l’Orientale di Napoli e deputata tra il 1996 e il 2001. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.
Sandra Morano: Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, ginecologa, fondatrice della prima Casa di Maternità Intra-ospedaliera (Centro Nascita Alternativo) in Italia presso l’Ospedale San Martino di Genova. E’ membro della Società Ligure di Bioetica. E’ autrice del libro “Chi ha paura della maternità?”
Karen Hassan: Laureata in Letteratura Italiana, attualmente lavora nel marketing e nella comunicazione. Era in piazza il 13 febbraio 2011 con la nipotina di 4 anni. Oggi è componente del comitato Se Non Ora Quando-Libere.
Partecipa al dibattito:
Elena Fiorini: Assessora alla Legalità e Diritti del Comune di Genova
Introduce:
Roberta Trucco: Comitato Senonoraquando Genova
INFO: Roberta Trucco
roberta.trucco@libero.it Cell 3480747660
senonoraquandogenova@gmail.com
Per i genitori che partecipano alla conferenza, in contemporanea
LABORATORIO PER BAMBINI (5-11 anni):
Come Matisse
Coloratissimi collage di forme stilizzate e colori accesi per raccontare mille storie, proprio come il vecchio Matisse.
presso Kids in The City
prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 febbraio
didattica@palazzoducale.genova.it
6,00 € a bambino
Il laboratorio sarà attivato per un minimo di 12 bambini
Scarica il pdf