Paganini e Hendrix: il linguaggio nelle mani
giovedì 24 gennaio 2019, ore 17.45
Archivio Storico
Sonate per chitarra di N. Paganini eseguite da Fabrizio Giudice
Dallo studio della grafia, effettuato su documenti autografi osservabili in mostra, il profilo di due protagonisti della comunicazione musicale.
Audacia, sensibilità, istinto e controllo dei sentimenti intrecciano la trama grafica e creativa comune ai due personaggi. Con interessanti differenze… ad incrementare il fascino e il “mistero” di entrambi.
Maria Teresa Morasso è grafologa e studiosa del segno grafico nelle sue diverse implicazioni, dal processo esecutivo, al percorso evolutivo, al significato simbolico ed espressivo. La scrittura manuale è da più di trent’anni suo oggetto di interesse e di indagine, finalizzata alla consulenza professionale e, in ambito culturale più ampio, all’approfondimento conoscitivo di personalità in campo letterario, storico, artistico, musicale, scientifico. Specializzata in Educazione del gesto grafico, svolge attività formativa per il personale della scuola, collaborando con Giunti Scuola e Giunti Edu, i Servizi educativi di Palazzo Ducale di Genova, Uciim, con diversi Centri di ricerca e formazione educativa e Istituti Comprensivi del territorio locale e nazionale.