Archivio Storico – Voglia di mare

Voglia di mare.
Gli stabilimenti balneari municipali ed altro nelle carte dell’Archivio Storico di Genova
6 aprile – 1 luglio 2010
Archivio Storico del Comune di Genova
Orario: dal martedì al giovedì 9 – 12,30; 14 – 17;
venerdì 9 – 12,30 ; sabato, domenica e lunedì chiuso
Ingresso libero
La copiosa documentazione conservata presso l’Archivio Storico del Comune di Genova di cui una cospicua parte è costituita proprio dai fondi delle municipalità genovesi, offre allo studioso molteplici spunti di ricerca, a volte certamente inaspettati e curiosi.
À il caso della mostra “Voglia di Mare: gli stabilimenti balneari municipali ed altro nelle carte dell’Archivio Storico di Genova”, la quale svela al visitatore, attraverso la presentazione di numerosi progetti, riproduzioni di vecchie fotografie ed altro materiale, l’attenzione da parte dei nostri passati amministratori locali per lo svago, il riposo ed il divertimento dei propri cittadini.
Attività utili e salutari, specie se si pensa che l’esposizione al sole e all´aria marina era consigliata a coloro che vivevano tutto l’anno nei vicoli molto spesso malsani e sovraffollati.
Voglia di mare, intesa anche come voglia di vivere soprattutto nella considerazione che i progetti per il miglioramento degli stabilimenti balneari vengono presentati alla fine dei due dolorosi conflitti mondiali del secolo appena lasciato, quando l´istinto di ricominciare dimenticando il passato prende il sopravvento.