Dogana – L’intangibile filo
sculture di Valeria Dapino
2 – 17 febbraio 2013
Sala Dogana
orario: dal martedì alla domenica ore 15-20
Inaugurazione venerdì 1º febbraio, ore 18
Un percorso al confine tra scultura e disegno seguendo il filo di un discorso che parla di un sentire interiore, propriocettivo, del corpo umano; del suo carattere, la sua forza, le sue tensioni e fragilità; raccontato con la voce presa in prestito da una materia altrettanto fragile e vitale, attraverso forme né immobili né immutabili ma capaci di fermare all’improvviso nello spazio un’idea fugace. Indagando il corpo nel suo modo di funzionare e “parlare” e l’artista nel modo di capirlo e “leggerlo”.
A route to the boundary between sculpure and design following the thread of a speech which talk about an inner feeling, proprioceptive, of the human body, of his character, of his strength, of his tensions and frailty; told with a borrowed voice from a matter which is likewise fragile and vital, through shapes which are neither immobile nor immutable but capable of stopping suddenly a fleeting idea in the space. Investigating the body in his way of acting and “talking” and the artist in his way of understanding and “reading” it.
Inaugura venerdì 1º febbraio alle ore 18 la mostra di sculture di Valeria Dapino “L’intangibile filo” che rimarrà aperta in Sala Dogana a Palazzo Ducale fino a domenica 17 febbraio.
L’esposizione è un percorso al confine tra scultura e disegno seguendo il filo di un discorso che parla di un sentire interiore, propriocettivo, del corpo umano; del suo carattere, la sua forza, le sue tensioni e fragilità; raccontato con la voce presa in prestito da una materia altrettanto fragile e vitale, attraverso forme
né immobili né immutabili, ma capaci di fermare all’improvviso nello spazio un’idea fugace. La mostra indaga il corpo nel suo modo di funzionare e “parlare” e l’artista nel modo di capirlo e “leggerlo”.
“Si potranno ammirare circa 25 opere – ha sottolineato l’artista – fatte con materiali come reti metalliche, gesso e cera. Il tema verte sulla raffigurazione umana, delle sue forme che esprimono emotività attraverso il linguaggio del corpo. Sono molto legata ad un’opera, che sarà proprio al centro della sala: “Il Bacio”, una statua a grandezza naturale che raffigura due innamorati”.
Valeria Dapino
Laureata all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova,
vive e lavora tra Genova e la Valle d’Aosta. Nel 2000 con altri cinque pittori ha costituito l’Associazione Culturale “Le Grand Tour”, con la quale ha organizzato mostre d’arte, estemporanee di pittura e corsi d’arte per appassionati
e per le scuole. Dal 1998 ad oggi ha esposto in varie mostre collettive e personali. Dal 2006 ha aperto un proprio atelier a Genova, dove espone lavori di pittura, scultura, illustrazione. Nel 2007 ha seguito il corso di perfezionamento sull’acquerello alla Scuola di Illustrazione di Sarmede (TV). Dal ’97 collabora anche con l’attività di famiglia, la pasticceria Robbiano di Genova, per la quale ha realizzato numerose sculture in puro cioccolato per esposizioni, concorsi ed eventi.
Mostre personali
2011 My Urban Space – L’attesa, a cura di Art Commission per il Comune di Genova, Corso Italia, Genova. 2007: Tra cielo terra e mare, nell’ambito della rassegna Borgo d’arte 2007, Torre dei Doganieri, Sestri Levante.
Mostre collettive: 2012 Passato prossimo – la memoria liberata, Art Commission, Casa dello studente, Genova. Art Gala di primavera, Art Commission, Villa Serradi Comago, Genova. 2011: Art Gala d’estate, Art Commission, Villa Piantelli, Genova; Art Gala d’Autunno, Art Commission, Villa Brignole-Sale, Genova. 2008: Le immagini della Fantasia: favolosi intrecci di seta, XXV Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, sezione allievi, Sarmede, Treviso. 2001: Mostra del gruppo artistico Le Grand tour alla Galleria. 2000: En plein air, Scuole comunali di Valgrisenche, Aosta; Salendo al Bezzi, Rifugio Bezzi, Valgrisenche, Aosta. Luci di riviera, Chiostri di San Giorgio, Moneglia (SP). 1999: Tra salsedine e sole, giovani artisti a Moneglia, Chiostri di San Giorgio, Moneglia (SP). Inverno in Valgrisenche, scuole comunali di Valgrisenche, Aosta. 1998: Il Paesaggio, forme diverse di interpretazione, Scuole di valgrisenche, Aosta. Mostra di espressioni artistiche IVº edizione, organizzata dal Comune di Aosta. Mostra di espressioni artistiche IVº edizione, organizzata dal Comune di Genova. Altre Mostre: Dal 2010 espone permanentemente presso la Galleria Il Basilisco di Genova. 2004: Espone permanentemente presso la Galleria Imago, Monterosso, Cinqueterre, La Spezia. 2000-03: espone permanentemente presso la Bottega d’Arte En Plein Air, Monterosso, Cinque Terre, La Spezia.
Tags: Sala Dogana