Roberto Ciaccio. Lucematrice
Roberto Ciaccio. Lucematrice. L’ombra del Bianco
dal 20 luglio al 25 agosto 2013
Salone del Maggior Consiglio
a cura di Remo Bodei e Anna Orlando
L’ampia esposizione monografica di Roberto Ciaccio coinvolge quattro diverse realtà museali di Genova (Palazzo Ducale, Palazzo Nicolosio Lomellino, Museo di Palazzo Reale e Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce) dove il suo lavoro diviene elemento collettore tra i diversi luoghi storici, tra passato e presente, tra arte di ieri e arte di oggi.
Il tema che collega il percorso espositivo è incentrato sulla poetica della luce, della memoria e della traccia. La dimensione “tempo” è centrale nella ricerca di Ciaccio, dove il ritorno fantasmatico del tempo è inteso come traccia e memoria. Il cuore della mostra è nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con l’esposizione/installazione L’Ombra del Bianco in cui Ciaccio presenta una serie di opere di grandi dimensioni su carta e imponenti lastre di ferro inchiostrate.
Orario: da martedì a domenica 10/19 (ultimo ingresso alle 18), chiuso il lunedì.
Ingresso compreso nel biglietto per la visita a Palazzo Ducale, Torre e Carceri e mostra “Il gran teatro dei Cartelami”: € 8 intero e € 7 ridotto
Info 0105574065
Conferenza
>> 20130724_bodei.mp3 – durata 0h.30m
Nell’ambito della mostra, mercoledì 24 luglio, alle ore 17.45 nella Sala del Minor Consiglio, il filosofo Remo Bodei rifletterà su luce e tempo nell’opera di Roberto Ciaccio, a seguire visita alla mostra con l’artista e, alle ore 21, nel Salone del Maggior Consiglio, concerto con Antonio Ballista al pianoforte.
Conferenza con Remo Bodei
Conferenza Stampa
Inaugurazione