Dagli Impressionisti a Picasso.
I capolavori del Detroit Institute of Arts
Palazzo Ducale, Appartamento del Doge | 25 settembre 2015 – 10 aprile 2016
PROPOSTE EDUCATIVE
LABORATORI E VISITE GUIDATE
Paesaggi che si toccano, paesaggi di tessere, paesaggi fluidi o fatti di puntini e poi, con un gesto, paesaggi in un attimo. Attraverso l’uso della materia pittorica realizziamo piccoli modellini scenografici che riproducono un paesaggio sperimentando tecniche e pitture materiche.
consigliato per scuola infanzia e primaria
a cura di Amedeo Schipani
Con l’ausilio di strumenti dal vivo e di una tastiera controller componiamo vere e proprie armonie. I quadri esposti in mostra guidano il processo di scelta compositiva e di trasformazione dei colori in note.
consigliato per scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
a cura di Irene Vannucci
Un laboratorio per approfondire il colore timbrico, il segno grafico e il concetto di equilibrio tra dentro e fuori. Dopo aver codificato gli elementi più rappresentati nei quadri dell’artista, utilizziamo questa eredità per rappresentare un nostro spazio alla sua maniera: forme semplici, pennellate piatte e colori accesi.
consigliato per scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
a cura di Fiammetta Capitelli e Elisabetta Pastorino
Da Cèzanne a Van Gogh, da Picasso a Chagall: la vita quotidiana, le passioni, le riflessioni, la storia del loro tempo. Il laboratorio si articola in una serie di letture tratte dalla corrispondenza dei maggiori pittori del secondo Ottocento e del primo Novecento con amici, familiari, altri artisti e mercanti d’arte. L’intento è quello di gettare uno sguardo oltre la produzione pittorica seguendo le biografie, le avventure, le relazioni umane.
consigliato per 2° ciclo scuola primaria e secondaria di I grado
a cura di Giovanna Eder
Attraverso stimoli visivi e sperimentazioni pittoriche conosciamo più da vicino il gesto e la pennellata di alcuni artisti in mostra. I ragazzi infine scelgono il loro personale gesto pittorico per la realizzazione di un pannello scenografico.
consigliato per 2° ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
a cura di Amedeo Schipani
INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI
I laboratori, le visite guidate e gli ingressi in mostra per gruppi scolastici si effettuano su prenotazione telefonica dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 16 al numero 0108171604 o all’indirizzo prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it.
Percorso in mostra + breve laboratorio Appunti da collezione
Una breve visita in mostra e una attività pratica laboratoriale. Il percorso guidato, della durata di circa 45′, si snoda attraverso una selezione ragionata delle opere degli artisti e fornisce ai partecipanti lo spunto per realizzare elaborati artistici dedicati ad alcuni pittori presenti in mostra.
Consigliato per scuola primaria e secondaria di I grado
Durata: 1h 30′
Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chi lettura della mostra.
Durata 1h
Scuole di ogni ordine e grado
Visita alla mostra in lingua
Le visite guidate alla mostra possono essere effettuate anche in lingua, per sviluppare negli studenti, oltre a conoscenze storico artistiche, anche competenze linguistiche e comunicative. La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
durata circa 1h
consigliato per scuole di ogni ordine e grado
Visita alla mostra + Torre Grimaldina
A grande richiesta è possibile da quest’anno unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h45′
Consigliato per scuole di ogni ordine e grado
Visita alla mostra+Percorso in città
La proposta è dedicata in particolare alle scuole secondarie e articolata in due percorsi a scelta per conoscere Genova, la sua storia e i suoi tesori artistici e architettonici: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Durata complessiva 2h30′
Consigliato per scuola secondaria I e II grado
Tags: età avanguardie, scuola e famiglia