Menu
» 2016, Eventi, Eventi 2016 » Picasso e Granados. Concerto per il centenario della morte di Enrique Granados

Picasso e Granados. Concerto per il centenario della morte di Enrique Granados

picasso

19 marzo 2016, ore 17
Sala Minor Consiglio

 
L’incontro di Pablo Picasso ed Enrique Granados negli anni del Periodo Blu a Barcellona nel 1901/1904
 
Enrique Granados
Goyescas, per pianoforte
 
Marta Zabaleta, pianoforte
direttrice dell’Academia Granados-Marshall
 
 Scarica il depliant
 
Picasso arriva quattordicenne a Barcellona nel 1895 ed entra in contatto con l’avanguardia del Movimento Modernista Catalano. Di quel periodo vissuto nella città vecchia lascerà molte testimonianze in disegni e ritratti: i tetti, la spiaggia, le montagne, tutti esposti al Museo Picasso della città catalana.
Nel 1899 entra a far parte del gruppo di artisti che si radunano nella Birreria Els Quatre Gats (i Quattro Gatti), dove incontra Enrique Granados, già pianista affermato, compositore e didatta importante.
Nel 1900 viene organizzata la prima personale di grande successo di Picasso.
In quegli anni Granados girava l’Europa proponendo concerti di musiche proprie e del repertorio classico e nel 1901 apre l’Academia Granados. Nello stesso anno Picasso inizia il Periodo Blu rivolgendo
un’attenzione particolare ai personaggi senza speranza: mendicanti, ciechi e girovaghi diventano una continua fonte di studio. Pittore dilettante, Granados era innamorato di Goya e il suo mondo musicale ruota prevalentemente intorno al tema delle majas e delle immagini del pittore aragonese. Compone la suite Goyescas (1909 – 1911) per pianoforte che avrà enorme successo con brani ispirati ai
terribili Capricci di Goya, 80 tavole di acquetinte e acquaforti create alla fine del 700, un esperimento artistico e uno strumento per condannare la follia universale e la stoltezza della società spagnola.