Menu

Scuola e famiglia

Progetti speciali e Alternanza scuola/lavoro


Progetti speciali

progetti speciali 1230

Ti racconto una favola al telefono
Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari. La sua attività di pedagogista e scrittore è nota a livello internazionale e gli valse nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen, mai più conseguito da altri autori italiani dopo di lui. Per l’occasione Palazzo Ducale promuove un progetto sulle celebri e amatissime “Favole al telefono”. I bambini delle scuole primarie si accosteranno a quello che ormai è diventato un classico della letteratura, tradotto in tutte le lingue; e potranno registrare le loro voci narranti per metterlo a disposizione di un pubblico di tutte le età all’interno di una cabina telefonica immaginaria.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, rivista Andersen, Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna
 
Il mestiere del pittore
In occasione della mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza gli studenti dell’Accademia Ligustica di Genova, durante i week-end, mostreranno ai visitatori le tecniche e gli attrezzi del mestiere impiegati dai pittori di quel periodo, sperimentando dal vivo in un atelier allestito per l’occasione in Kids in the City.
Attività gratuita per i visitatori della mostra, A cura degli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
 
Nuovo Cinema Caboto
Gli studenti dell’II.SS. G. Caboto di Chiavari, opportunamente seguiti dai loro docenti, “adottano” la mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza e ne seguono la genesi e gli viluppi, dagli incontri con i curatori alle diverse fasi dell’allestimento, dall’apertura al pubblico alle attività educative e agli eventi collaterali di approfondimento. Il frutto del loro lavoro sarà un trailer destinato alla comunicazione sui media e un video di documentazione.
A cura degli studenti dell’II.SS. G. Caboto di Chiavari


Alternanza Scuola/Lavoro

Addetti ai lavori
Anche per l’anno scolastico 2019/20, i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale hanno predisposto un modulo base sulla storia del Palazzo e sulla sua dimensione operativa (destinazione d’uso dei diversi spazi, aspetti organizzativi e gestionali, professionalità impiegate, programmazione culturale). A seguire, le classi potranno concorrere alla realizzazione di un progetto culturale – lezione, laboratorio, spettacolo, performance, installazione – dall’idea iniziale alla definizione operativa. La presentazione e la definizione del progetto verrà condotta direttamente nei luoghi del palazzo.
 
Inviati speciali
Un progetto pilota per coinvolgere attivamente i ragazzi tra i 15 e i 19 anni nella vita del palazzo, intercettare i loro interessi, stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei teenagers. I ragazzi, coordinati dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale, potranno seguire incontri/laboratorio di formazione, partecipare alle attività in programma a Palazzo Ducale e poi, attraverso sopralluoghi, interviste agli addetti ai lavori e riprese video, raccontare storie e curiosità che saranno disponibili anche sul web.


Info: 0108171622 didattica@palazzoducale.genova.it
fb:Didattica Genova Palazzo Ducale


Torna al menu Proposte Educative



 
 
asl e progeti speciali 260





Può interessarti anche ...