RETROFUTURI #1
5 settembre 2015, ore 17
RETROFUTURI #1 ▼ DOLLWORLD ▼
Museo Wolfsoniana
rassegna di musica elettronica e visual a cura di Duplex Ride con la collaborazione di Casa della Musica.
Installazione e reading multimediale di Angela Mambelli con sonorizzazione di Aspera Project (Stefano Roffo, Stefano Bertoli, Valerio Visconti, Marta Defranchi); ingresso libero.
Nelle sale della Wolfsoniana, dove la corsa verso un futuro orgogliosamente rivendicato traspare dalle aeropitture, dalle ceramiche futuriste, dagli arredi immaginifici e temerari, la musica e i visual di Duplex Ride propongono una nuova lettura di questo percorso, ora che quel futuro è un concreto passato lasciato alle spalle eppure permane e ci affianca nel nostro presente.
Il suono dei theremin, così identificativo di questi Retrofuturi che danno il titolo alla rassegna, verrà riproposto a confronto con nuove sonorità, ad opera di Gedron, Khn’Shs, MROF e NorDurjos.
Le installazioni dei microambienti di Dollworld, con la sonorizzazione di Aspera Project, e i percorsi sonori di Luca Mori, suggeriranno esempi di un avvenire non sempre da sogno come quando era solo immaginato.
Le immagini fotografiche di Lidia Giusto ci porteranno in siti abbandonati, tra stanze e rovine di un orgoglio trascorso.
Armenia, con la sua musica sperimentale e visual elaborati, ci accosta ad un futuro orwelliano, oggi sottilmente presente e al tema della consapevolezza e della meccanicità dell’uomo.
Fludd, con reading e immagini di navi da battaglia mimetizzate in modo bizzarro, sintesi di efficienza guerresca e geometrica decorazione, concluderanno queste visioni di un futuro solo in parte trascorso.
Calendario appuntamenti
Sabato 5 settembre 2015, ore 17.00
DOLLWORLD: installazione e reading multimediale di Angela Mambelli; sonorizzazioni di Aspera Project (Stefano Roffo, Stefano Bertoli, Valerio Visconti, Marta Defranchi)
“In cieli turchesissimi starò con gli aeroplani
punteremo appaiati verso mondi lontani
convinta che la forza di un aereo in pittura
mi possa liberare da un mondo in miniatura ”
Le irrequiete bambole di Dollworld, sempre in lotta con muraglie di cartone, cercano ancora una volta una via di fuga. Il viaggio però, adesso, non è solo nello spazio.
Perse nel sogno di un futuro immaginato tempo fa, compongono maison di abbigliamenti futuristi, camerette di bimbi stralunati, fabbriche di arditi alianti.
Il tutto nel segno del rotore: elica, magnete, sfavillante girandola del divenire trascorso.
Sabato 19 settembre 2015, ore 17.00
“Theremin Afternoon” con live set di GEDRON, KHN’SHS con ospiti MROF e Norðurljós.
Il suono dei Theremin, così identificativo dei Retrofuturi che danno il titolo alla rassegna, verrà riproposto a confronto con nuove sonorità, ad opera di Gedron, Khn’Shs, MROF e Norðurljós.
LIDIA GIUSTO: video proiezione foto di ex-colonie estive in stile razionalista con prosecuzione nei giorni successivi
Le immagini fotografiche di Lidia Giusto ci porteranno in siti abbandonati, tra stanze e rovine di un orgoglio trascorso.
Sabato 10 ottobre 2015, ore 17.00
ARMENIA: electronic live set con visual
Armenia, con la sua musica sperimentale e visual elaborati, ci accosta a un futuro orwelliano e al tema della consapevolezza e della meccanicità dell’uomo.
LUCA MORI: installazione sonora con prosecuzione nei giorni successivi
I percorsi sonori di Luca Mori suggeriranno esempi di un avvenire non sempre da sogno come quando era solo immaginato.
Sabato 24 ottobre 2015, ore 17.00
FLUDD: “Dazzle Ships” – reading multimediale di Gianriccardo Scheri con Angela Mambelli e sonorizzazioni di Marco Cacciamani
Fludd, con reading e immagini di navi da battaglia mimetizzate in modo bizzarro, sintesi di efficienza guerresca e geometrica decorazione, concluderanno queste visioni di un futuro solo in parte trascorso.