Menu
» 2016, Eventi, Eventi 2016 » Ricordando Orlando

Ricordando Orlando Concerto lirico in ricordo delle vittime della strage di Orlando, Stati Uniti

liguria_rainbox

22 luglio 2016, ore 21, Sala del Minor Consiglio
 
Il Coordinamento Liguria Rainbow è lieto di invitare la cittadinanza ad una serata di sensibilizzazione contro l’omofobia nella quale il tenore Blagoj Nacoski, Ambasciatore della Cultura della Repubblica di Macedonia, assieme al controtenore italiano Luigi Schifano, presenta un programma musicale che spazia dai classici dell’età barocca quali Barbara Strozzi, Claudio Monteverdi, Henry Purcell al romanticismo dei Dichterliebe di Robert Schumann. L’accompagnamento al pianoforte è del maestro Andrés Jesús Gallucci.
 
Nella convinzione che la conoscenza abbia la capacità di oltrepassare i confini e abbattere i muri delle intolleranze e dei pregiudizi che ostacolano la convivenza pacifica tra gli esseri umani, proponiamo un programma lirico a dimostrazione che la differenza e l’autenticità al di là dagli stereotipi hanno sempre trovato nell’arte spazio espressivo e libertà, che la musica è in grado di comunicare in maniera universale.
 
L’ingresso è gratuito e chi vorrà potrà partecipare alla raccolta fondi per le vittime e i loro familiari.
 
 
Programma
Barbara Strozzi (1619-1677) “Sul rodano severo” (1651)
Lamento per la morte dell’amante di re Luigi XIII
 
Claudio Monteverdi (1567-1643) “Si dolce è il tormento” (1624)
Quarto scherzo delle ariose vaghezze
 
Henry Purcell (1659-1695) “Music for a While” (1692)
Oedipus
 
Henry Purcell (1659-1695) “Sweeter than Roses” (1695)
Pausanias
 
Robert Schumann (1810-1856) “Dichterliebe” (1840)
 
 


Interpreti e musicisti
 
Luigi Schifano, controtenore
Uno dei principali controtenori italiani, ha perfezionato la sua tecnica sotto la guida della soprano Renata Scotto. Nel 2009 è in tournée con l’Orchestra Filarmonica Macedone per le celebrazioni del 250° anniversario della morte di G. F. Haendel sotto la direzione del maestro Alessandro D’Agostini. Nello stesso anno prende parte al concerto celebrativo presso il prestigioso Palazzo Vaticano della “Domus Internationalis Paulus VI” in Roma. Vincitore di un premio speciale nel Concorso Internazionale “Riccardo Zandonai” Riva del Garda edizione 2010 e vincitore del premio “Scrittura” al Concorso Ziino 2011. Nel settembre 2012 vince il Premio di Musica Sacra al Concorso Internazionale Santa Chiara di Napoli.
 
Blagoj Nacoski, tenore
Cantante di fama internazionale, si è esibito nei maggiori teatri italiani quali la Scala di Milano, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezi e in molti teatri internazionali tra i quali la New York City Opera, lo Staatoper di Monaco, il teatro Bunka Kaikan di Tokyo, il Teatro Municipal di San Paolo, il Teatro Nazionale di Praga, solo per citarne alcuni.
Ha ottenuto grande successo soprattutto in ruoli mozartiani e rossiniani, nonché in numerose opere di Donizetti, Verdi, Schumann, Stravinsky.
Nel 2008 riceve il titolo di “Ambasciatore della Cultura della Repubblica di Macedonia”; da quest’anno è ambasciatore UNEDUCH.
Tra i diversi successi ha inciso “Il sogno di Scipione” di Mozart per la Deutsche Grammophon, “Ariadne auf Naxos” di R. Strauss in DVD per la TDK, “Lucia di Lammermoor” di Donizetti in CD per la Dynamic, partecipando anche a diverse incisioni per la Televisione Nazionale Macedone (MRTV) e la televisione giapponese NHK.

 
Andrés Jesús Gallucci, pianoforte
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce, ha conseguito il biennio specialistico di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da maestri di fama internazionale, quali Ilya Itin, Benedetto Lupo, Oscar Martin, Gulsin Onay, Jorge Luis Prats, Michele Marvulli.
Ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala, allievo del corso per maestri collaboratori.
È stato uno dei quattro allievi pianisti della prima edizione della “Riccardo Muti Opera Academy”, lavorando come pianista di sala per la produzione di “Falstaff” inserita nel cartellone del “Ravenna Festival”, diretta dal M° Riccardo Muti.
Attualmente lavora come pianista accompagnatore presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado”di Milano. È maestro collaboratore presso la Fondazione del Teatro “G. Fraschini” di Pavia. Collabora come maestro accompagnatore durante la master di alto perfezionamento in Tecnica della Direzione d’Orchestra tenuta dal maestro Nicotra presso l’Università di Milano-Bicocca.


ricordando_orlando_loghi2





Può interessarti anche ...