Menu
» 2014, Eventi - Archivio, Eventi 2014 » Con la Scuola verso Expo2015: salute, alimentazione, sostenibilità ambientale

Con la Scuola verso Expo2015: salute, alimentazione, sostenibilità ambientale

seminario_scuola

Con la Scuola verso Expo2015: salute, alimentazione, sostenibilità ambientale
La doppia Piramide: Alimentare e Ambientale

Sala Camino, mercoledì 5 e 19 novembre ore 15.00 – 18.00

Latte yogurt e insalate: tra le novità latte vaccino pastorizzato a temperatura elevata, da agricoltura biologica, ad alta digeribilità, bevanda a base di soia, yogurt a ridotto contenuto di zucchero, insalate fresche…

Latte yogurt e insalate: tra le novità latte vaccino pastorizzato a temperatura elevata, da agricoltura biologica, ad alta digeribilità, bevanda a base di soia, yogurt a ridotto contenuto di zucchero, insalate fresche…

Da 60 anni il Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio ha nel suo DNA l’obiettivo di diffondere la cultura di una corretta alimentazione, all’insegna di una vita sana. Lo fa attraverso diverse iniziative sociali e progetti di comunicazione, rivolti alle varie fasce di età, con degustazioni e educational sul ciclo produttivo del latte. Tra queste attività rientra a pieno titolo quella intrapresa ormai 3 anni fa con alcuni degli attori principali nell’educazione alimentare: gli insegnanti, i genitori rappresentanti di classe, i responsabili delle mense scolastiche.
E’ su questa scia che si colloca il seminario, ormai al nastro di partenza, anche quest’anno, un anno importante per la nostra azienda perché rappresenta non solo il 60° dalla sua fondazione ma anche il ponte di preparazione al grande evento dell’esposizione universale tanto attesa: l’Expo 2015 che focalizzerà l’attenzione sul tema del “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Un argomento importante per cui tutte le più grandi aziende internazionali operanti nel “Food” sono chiamate a dare il proprio contributo al fine di trovare possibili soluzioni alla sovralimentazione di alcune parti del globo in contrapposizione alla carenza di cibo di altre.
L’occasione del seminario sarà nel nostro piccolo un avvicinamento ai temi dell’EXPO e uno spunto di riflessione e di confronto tra i partecipanti per un primo contributo genovese verso questo grande appuntamento.
Entrando nello specifico delle due giornate di Palazzo Ducale, verrà ribadita l’importanza di assumere nella dieta quotidiana cibi cosiddetti “virtuosi” come il latte, lo yogurt, la prescinseua, le insalate.
L’obiettivo di questi incontri è fornire agli insegnanti gli elementi per trasmettere ai bambini la ricerca di una sana alimentazione per la salute di oggi e di domani e la capacità di adottare nuovi schemi comportamentali efficaci non solo in termini di giusta alimentazione ma anche di rispetto per l’ambiente.
Un momento importante per la nostra azienda che dal 1954 fa della corretta informazione al proprio consumatore un valore imprescindibile della propria missione. Il Presidente, Luigi Luzzati

Storicamente la provincia di Genova vanta una spiccata vocazione all’allevamento di bovini da latte, soprattutto nelle Valli Stura e Orba. In queste zone le prime notizie apprezzabili risalgono al XVII secolo, quando al Castello di Masone faceva capo una mandria di 170 animali.
Per le note proprietà organolettiche e nutritive, il nostro latte è sempre stato un’eccellenza. Nel comune di Campo Ligure, a più di ottocento metri di altezza, si estende il pascolo sociale del Pavaglione. Il terreno, che sovrasta le due valli, ospita i capi per l’alpeggio estivo che in autunno vengono ricondotti nelle stalle delle aziende zootecniche. E’ una indispensabile attività agricola che gode di uno stretto legame con il territorio. La visita alle aziende è anche occasione per ammirare centri storici e opere di un entroterra ligure ancora fuori dalle tradizionali mete del turismo.
E in questo panorama si colloca l’iniziativa del Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio volta a promuovere un consumo ottimale di latte e la cultura dell’alimentazione equilibrata: ormai una necessità che tuttavia stenta ad essere accolta sia dai genitori sia dai nostri ragazzi.
La scorretta alimentazione è una delle cause dell’incremento dei casi di obesità che riguardano addirittura un terzo dei giovani sotto i 13 anni. In Italia su un totale di 5 milioni di obesi, 800mila sono affetti da forme gravi di questa patologia. Le conseguenti spese socio-sanitarie sono stimate in circa 23 miliardi di euro annui, per più del 60% dovute all’incremento della spesa farmaceutica e ai ricoveri ospedalieri. Un dato talmente allarmante che non può esser sottaciuto, tanto che Coldiretti ha presentato un disegno di legge chiedendo che –come in molti paesi europei- sia introdotta anche in Italia una tassa sul “cibo spazzatura” e vengano innalzate le percentuali di frutta contenute nelle bevande gassate.
Concludo ringraziando Latte Tigullio per questa importante attività divulgativa e ricordando che Coldiretti sta realizzando il progetto “Educazione alla Campagna Amica” che prevede lezioni nelle fattorie didattiche e laboratori del gusto nelle aziende agricole e nelle scuole. Il nostro obiettivo è formare consumatori consapevoli, ossia informati sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti, per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi di uso quotidiano. Il Presidente, Germano Gadina





Può interessarti anche ...