Ingresso libero
Orario:
da martedì a venerdì ore 15-19
sabato e domenica ore 9-19
lunedì chiuso
Una storia di uomini e strumenti, raccontata attraverso reperti del Museo dell’Acqua e del Gas raccolti dalla Fondazione AMGA
Sono passati esattamente 70 anni da quando, nel 1936 il Comune di Genova costituì l’Azienda Municipalizzata Gas e Acqua. Da allora molte cose sono cambiate e oggi AMGA, non più “Municipalizzata” ma “Mediterranea” è un importante operatore di dimensioni nazionali.
La mostra “Settant’anni di AMGA a Genova” non vuole essere un semplice e nostalgico ricordo del passato ma piuttosto un’occasione per illustrare, attraverso oggetti e immagini, la storia di un’azienda che è riuscita, attraverso i diversi corsi storici e i cambiamenti economici, a mantenere una forte vocazione al servizio pubblico e a dare un contributo importante alla vita dei genovesi, affrontando nel contempo le sfide al rinnovamento offerte dall’evolversi dei mercati.
Gli oggetti esposti sono solo una parte di quelli raccolti in questi ultimi anni dalla Fondazione AMGA, attraverso un metodico lavoro di ricerca di documenti, materiali, fotografie, attrezzature che ha coinvolto il personale dell’AMGA, i pensionati e le loro famiglie.
La raccolta è permanentemente esposta presso il Museo dell’Acqua e del Gas presso l’Officina di Gavette a Genova, visitabile su appuntamento.