Umberto Stagnaro e Emmina De Negri
La Riforma, la Controriforma e l’arte
5 maggio 2017, ore 17
Munizioniere
Arte e Protestantesimo
Umberto Stagnaro
Arte e protestantesimo, esempi di linguaggio. La Wittenberg di Lutero e Cranach. La pittura olandese del secolo d’oro. Artisti protestanti di ’700 e ’800. Gli Stati Uniti: il pennello dei pionieri.
Nato nel 1945, vive e lavora a Finale Ligure e Torre Pellice. Studia al Liceo Artistico ” N. Barabino ” di Genova. Dal 1964 è a Torino dove frequenta corsi di grafica e opera nel campo pubblicitario. Dal 1967 al 2011 cura la veste grafica dell’Editrice Claudiana, parallelamente intraprende un percorso di studio concentrato sul rapporto arte – protestantesimo. Insegnante di comunicazioni visuali e fotografia nel 1977 è trasferito a Finale Ligure dove insegna disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico ” A. Issel “. Dal 1979 realizza fumetti storici sul protestantesimo per diverse case editrici italiane e straniere. Dal 2010 si dedica totalmente all’attività artistica.
Problematiche religiose e cultura artistica
Emmina De Negri
La più recente storiografia ha ampiamente sottolineato che il Cinquecento è il secolo del Rinascimento ma, abbandonato il modello della classicità, anche della sua crisi. Il Concilio di Trento. I modelli architettonici proposti dai nuovi Ordini religiosi (Gesuiti, Barnabiti, Padri delle Scuole Pie) e la loro diffusione in Europa. La diocesi di Milano e l’ Instructiones fabricae di Carlo Borromeo.