Mostra a cura di Idea d’arte
Inaugurazione 17 febbraio, ore 17
Orari: lunedì, 15-19
da martedì a domenica, ore 10/13 -14/19
Le valigie d’artista sono piccoli musei portatili, della propria memoria e di quella collettiva, sono una dichiarazione d’intenti, un omaggio a maestri e movimenti, una vetrina del proprio gusto, e sono naturalmente un progetto di design… Racchiudono anche una metafora, quella dell’arte come viaggio e dell’artista/progettista come viaggiatore in territori conosciuti e sconosciuti.
Si collegano idealmente e direttamente alle Boite en valise di Marcel Duchamp e quindi al concetto dadaista del ready-made, la decontestualizzazione dell’opera nel gioco di ri-posizionamento, ma sono soprattutto giochi visivi oggettivi alla Munari, seguendo modalità percettive e strutturali.
Dichiarano il loro nomadismo culturale, perché l’arte come ogni altro aspetto della società, deve essere sempre pronta a partire, portandosi però dietro quello che ci identifica e in qualche maniera ci dà sicurezza, quello che Munari ha intuito, come al solito con leggerezza e ironia, e realizzato nelle sue sculture da viaggio.
Ci ricordano anche un vecchio gioco di società, cosa ti porteresti nello spazio, in una isola deserta…a cosa sei veramente legato?