Francesca Cagianelli
Alberto Grubicy e il sogno di un divisionismo internazionale
5 dicembre 2017, ore 17.45
Munizioniere
Alberto Grubicy è stato l’unico a riconoscere al Divisionismo italiano una potenzialità internazionale e a realizzarne il sogno di una compagine unitaria e strutturata.
Grubicy intraprese una vera e propria avventura promozionale, con un’instancabile attività espositiva in Italia e all’estero, per promuovere le ricerche divisioniste, incluse quelle degli artisti più giovani. L’apice del suo progetto pubblicitario venne raggiunto con il Salon des Peintres Divisionnistes Italiens, realizzato nel 1907 a ridosso del Salon d’Automne, nel quale furono presentate 365 opere, distribuite secondo uno schema teso a bilanciare, e al contempo distinguere, il ruolo di Segantini e Previati, a enfatizzare l’astro nascente di Carlo Fontana, e quindi a promuovere una compagine di giovani divisionisti di distinta vocazione ed estrazione geografica, tra i quali spiccava Rubaldo Merello.
Rassegna Intorno a Merello, collaterale alla mostra Rubaldo Merello, tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini e Pellizza
Tags: Rubaldo Merello