dal 3 febbraio al 24 settembre 2020
Sala del Maggior Consiglio
La psichiatria moderna affronta oggi un momento di importanti trasformazioni sia da un punto di vista culturale, che organizzativo e terapeutico. Da un punto di vista culturale la complessità del vivere contemporaneo, l’aumento del disagio giovanile, la diffusione delle nuove droghe, l’allungamento della vita media e l’immigrazione pongono nuove sfide per l’assistenza psichiatrica. Alle nuove richieste di cura i servizi psichiatrici devono rispondere sia attraverso un rinnovamento dei modelli organizzativi sia attraverso l’implementazione nella pratica delle nuove evidenze scientifiche.
In questo scenario la Psichiatria appare sempre più orientata verso un’integrazione tra le diverse dimensioni (neurobiologica, relazionale e sociale) che sottendono ogni forma di disagio psichico. L’obiettivo di questi incontri è quello di stimolare il dibattito su questi temi, cercando di integrare i saperi della ricerca con quelli della pratica clinica.
lunedì 3 febbraio 2020, ore 17.45 | Quali neuroscienze per quale psichiatria?
incontro con Vittorio Gallese, moderano Mario Amore e L. Ghio
Vittorio Gallese è Professore Ordinario di Psicobiologia presso l’Università di Parma, Adjunct Senior Research Scholar al Dipartimento di Storia dell’Arte e Archeologia della Columbia University di New York, e Einstein Fellow alla Humboldt University di Berlino. Neuroscienziato cognitivo, la sua ricerca si concentra sulla relazione tra il sistema sensori-motorio e la cognizione indagando il fondamento neurobiologico e corporeo dell’intersoggettività e delle sue alterazioni psicopatologiche, dell’empatia, del linguaggio e dell’estetica. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di tre libri. Nel 2007 ha vinto il Grawemeyer Award for Psychology e nel 2010 è stato insignito del Doctor Honoris Causa dall’Università Cattolica di Lovanio.
Venerdì 13 marzo 2020, ore 17.45 | Attenzione! incontro annullato
La psichiatria ai tempi di Facebook
incontro con Gianluca Nicoletti, moderano F. Bollorino e L. Ferrannini
Giovedì 9 aprile 2020, ore 17.45 | Si può fare prevenzione in Salute Mentale con la Psicoterapia?
incontro con Stefano Bolognini, moderano L. Ghio e L. Serafini
12 maggio 2020, ore 17.45 | Raccontare il dolore psichico
incontro con Michela Marzano, moderano P. Peloso e E. Zanelli
Come far capire che talvolta, anche se dall’esterno si ha tutto, manca la semplice e banale evidenza che vivere è bello? Come trovare le parole per dire il disagio e la sofferenza, i sensi di colpa e la vergogna? Il dolore psichico, lo si può davvero raccontare? Partendo da queste domande lo scopo della conferenza sarà quello di mostrare come talvolta è solo attraverso il racconto che si riesce a toccare la radice del male, trovare il bandolo della matasse, individuare quel pezzo del puzzle che manca per dare coerenza all’esistenza.
Professore ordinario di filosofia morale all’Université Paris Descartes, Michela Marzano è autrice di numerosi saggi e romanzi. Tra le sue ultime pubblicazioni in italiano: Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (2013), L’amore che mi resta (2017), Idda (2019)
24 settembre 2020, ore 17.45 | Tutto quello che volevate sapere sugli psicofarmaci e non avete mai osato chiedere
incontro con Fabrizio Storace, Mario Amore e Marco Viaggi
modera P. Ciliberti
Ciclo di incontri a cura della Sezione Ligure SIP Società Italiana di Psichiatria, Clinica Psichiatrica dell’Università di Genova