Migrantes
Migrantes
Sigifredo Camacho Briceño
1 dicembre – 16 dicembre 2012
Palazzo Ducale
Mostra organizzata dal Consolato dell’Ecuador
Ingresso libero
Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 19, escluso il lunedì
Inaugurazione venerdì 30 novembre, ore 17
Dal 1º dicembre al 16 dicembre 2012, Palazzo Ducale ospita la mostra “Migrantes” dell’artista Sigifredo Camacho Briceño. Promossa dal Consolato generale dell’Ecuador di Genova, l’esposizione presenta 14 quadri dell’artista nell’intento di affrontare con forza un tema attuale a forte impatto sociale, come quello dell’emigrazione. Il
percorso autonomamente espresso da Camacho Briceño vuol mettere giustamente a fuoco l’aspetto sociale, e universale dell’emigrazione, osservando il fenomeno non tanto come fatto di cronaca, bensì come onesta ed equilibrata testimonianza di vita interiore: dal fatto e dagli accadimenti si va nella proiezione trascendentale.
La drammaticità dei colori accesi, la potenza visionaria delle immagini, il realismo delle scene, sono gli elementi che danno sostanza espressiva e forza interpretativa alle opere di Camacho; tutte, estremamente rappresentative di una diffusa cultura del nostro tempo, ci riportano al calvario quotidiano di migliaia di migranti alla disperata ricerca di un luogo che consenta loro l’espressione dei propri, fondamentali diritti al vivere.