Mostra fotografica di Nicolò Metti
Ducale Spazio Aperto
31 marzo – 7 aprile
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 ingresso libero
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che può presentarsi in forme molto diverse. La mostra di propone di compiere un percorso visivo attraverso le quotidiane emozioni di quattro ragazzi affetti, mirando a coglierne gli estremi: dalla felicità alla solitudine, dalla solidarietà all’inclusione, dai limiti alle speranze.
La pesante medaglia in cui consiste la loro sofferenza ha un’altra faccia: una vita tranquilla e una felicità possibile, verso cui noi siamo in dovere di accompagnarli.
Inaugurazione 31 Marzo
Ore 15 proiezione e dibattito di Pita e Una Diagnosi: Autismo, 100.000 volti al Altrove – Teatro della Maddalena. Saranno presenti in sala parte delle due troupe (in cui il fotografo ha svolto il ruolo di sceneggiatore e operatore) e rappresentati delle associazioni coinvolte. Le due opere proiettate hanno ottenuto complessivamente 11 riconoscimenti internazionali.
Ingresso gratuito.
Ore 17 Visita guidata gratuita del centro storico che condurrà dal Teatro al Ducale, a cura dell’ass. Caruggi a Colori.
Ore 18 Inaugurazione mostra Guarda la locandina
In collaborazione con: Angsa Liguria Onlus, Associazione Philos Accademia Pedagogica, Ass. Guardami negli Occhi di Savona
Nicolò Metti è un fotografo, videomaker, scrittore, educatore genovese, classe 1989. Dopo aver frequentato diversi corsi in campo artistico ed aver ottenuto una laurea quinquennale in Filosofia, adesso si dedica al videomaking narrativo e commerciale, alla scrittura di articoli e sceneggiature, allo sviluppo di laboratori arteterapeutici e sportivi per persone rientranti nello spettro autistico, ad esempio il Baskin (il basket inclusivo) o i corsi di fotografia.