Menu
» 2017, Villa Croce » Claudia Wieser. Waiting in the wings

Claudia Wieser. Waiting in the wings

logo ducale Claudia Wieser

14 aprile – 18 giugno 2017
Opening: 13 aprile, ore 18-20
 
 

Waiting in the Wings è la prima installazione site-specific di Claudia Wieser in un museo pubblico italiano.
 
Nel wallpaper realizzato per lo scalone di Villa Croce, Claudia Wieser fa ricorso alle immagini di antichi capolavori, tratti da vecchie fotografie per combinarli con i suoi disegni e le sue sculture. Ispirazione di questo progetto è una serie televisiva degli anni ‘70 della BBC, intitolata “I, Claudius”, che raccontava le vicende dell’Impero Romano negli anni del passaggio dall’Impero di Augusto alla morte di Claudio. Considerata tuttora come una serie-tv di grande rilievo, si resta sorpresi nel vedere che una rappresentazione così teatrale di quasi un secolo di storia antica, contraddistinta da un’estetica anni ‘70, riesca in maniera straniante ad affascinare il pubblico.
Questa suggestiva rappresentazione di una reinvenzione del mondo classico permette all’artista di sviluppare una serie di immagini che nel loro anacronismo sanno raccontare la politica contemporanea.
Il titolo della mostra Waiting in the Wings che significa “aspettare che qualcosa di più grande accada” o semplicemente “attendere dietro le quinte” evoca la volontà di un’opera di trasformare lo spazio rimanendo sullo sfondo. Questa carta da parati seduce creando una scenografia stratificata in cui sembra di aver accesso a diversi mondi, in cui si alternano scaloni nobiliari, vasi antichi che diventano colonne e profili inquietanti di eroi romani. Questi elementi lasciano intravedere sullo sfondo due occhi giganti di una misteriosa donna contemporanea – una moderna Dea ex machina – che scruta lo spettatore, o meglio, osserva il palcoscenico dove si sta svolgendo l’azione di cui ormai lo spettatore fa parte, inglobato in questo meta-spazio che trasforma lo scalone della villa in opera d’arte.
Nella poetica immaginifica dell’artista questi occhi giudicanti diventano un’intrusione nello spazio pubblico, un dettaglio ossessivo che scruta lo spettatore spingendolo a divenire un fantoccio di un canovaccio di cui non conosce la trama.
 
In occasione della mostra, mercoledì 12 aprile ore 16.00, Claudia Wieser terrà al Museo Villa Croce un talk per gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova durante l’Open Week dell’ateneo.
 
La mostra non sarebbe stata possibile senza la collaborazione con Goethe-Institut Genua e il sostegno di Studio Sales di Norberto Ruggieri, Roma.
 
INFO:
tel. 010 580069
 
ORARI
giovedì-venerdì: 12-19
sabato-domenica: 10-20
lunedì, martedì e mercoledì chiuso
 
16.04.2017 chiude alle 17
17.04.2017 chiuso
25.04.2017 aperto
 
 
invito Claudia Wieser
 
Claudia Wieser_CS_ita def
 
Claudia Wieser_CS_ENG
 







Può interessarti anche ...