Menu
» 2014, Eventi, Eventi - Archivio, Eventi 2014 » Giulio Giorello

Contro il metodo di Paul Feyerabend
 Giulio Giorello

Giulio Giorello

3 ottobre 2014, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Giulio Giorello
racconta
Contro il metodo di Paul K. Feyerabend

Interviene il fisico Antonio Sparzani

Contro il metodo: abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza (1975) di Feyerabend non è un libro contro la scienza, ma un libro acuto, stimolante, irriverente e provocatorio contro una certa immagine della scienza e dello scienziato.

Ciclo Le meraviglie filosofiche

Grandi studiosi e autori di oggi raccontano e interpretano per tutti alcuni grandi classici della filosofia.
Una straordinaria opportunità per leggere o rileggere i classici del pensiero perché, come scriveva Italo Calvino, “D’un classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima” e “D’un classico ogni prima lettura è in realtà una rilettura”.

Giulio Giorello è laureato in Filosofia (1968) e in Matematica (1971). Dirige presso Raffaello Cortina Editore la collana Scienza e Idee ed è editorialista del Corriere della Sera. È stato Presidente della Società di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS). Si è occupato di storia e filosofia della matematica e della fisica. Ha svolto un ruolo critico nel dibattito sulle proposte metodologiche e antimetodologiche di Popper, Kuhn, Feyerabend e Lakatos. Ha lavorato insieme con il matematico René Thom nel contesto della cosiddetta teoria delle catastrofi. Con Pietro Adamo si è interessato ai rapporti tra libertà di ricerca e protestantesimo radicale, con particolare attenzione alle isole atlantiche e alle colonie americane di lingua inglese. Con Marco Mondadori ha ripreso temi e problemi della concezione individualistica e libertaria della società, con riguardo alle concezioni di B. Spinoza, J.S. Mill e K.R. Popper. Ha sviluppato, in particolare, aspetti tecnici e filosofici della prospettiva “neoutilitarista” ripresa, nella seconda metà del Novecento, dal premio Nobel J.C. Harsanyi, anche alla luce della concezione soggettivistica delle probabilità, rifondata in Italia dal matematico Bruno de Finetti. È Professore ordinario di Filosofia della scienza all’ Università degli Studi di Milano.

Tags: ,