Menu
» 2010, Eventi - Archivio, Eventi 2010 » Religioni e salvezza-Induismo

Religioni e salvezza-Induismo

logohome_religione

Le religioni e la salvezza

 

Induismo

Sala del Maggior Consiglio

Stefano Piano / Università di Torino

19 gennaio 2009, ore 17.45

Ascolta gli interventi: play mp3 20100119induismo.mp3

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Le religioni e la salvezza”, a cura di Gerardo Cunico, docente di Filosofia teoretica, Filosofia del dialogo interreligioso e Teoresi filosofica presso l’Università di Genova, e realizzato dal Centro Studi Antonio Balletto e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Sei importanti studiosi delle principali religioni e del pensiero filosofico affrontano in altrettante lezioni il tema della salvezza, ritenuta da molti un termine chiave dell’esperienza religiosa, quello che qualifica meglio il punto focale da cui si dirama lo spettro multiforme delle sue configurazioni.

Martedì 19 gennaio, alle ore 17.45 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, STEFANO PIANO parlerà del tema della salvezza nella TRADIZIONE INDUISTA.

Nelle tradizioni religiose dell’India, non solo hindû, la vita dell’uomo nel mondo è concepita come un’esperienza di disagio (duhkha) e, perciò, di sofferenza. Sono quindi state proposte svariate “vie” (mârga) da percorrere per raggiungere il fine della vita, che si configura come “liberazione” (mukti, moksha) dal malessere intrinseco a ogni forma di esistenza nello spazio e nel tempo. Esse sono sostanzialmente tre: quella dei riti e delle opere (karman), quella della consapevolezza interiore (jñâna) e quella della partecipazione alla natura divina in unione d’amore (bhak).

Stefano Piano è Professore Ordinario fuori ruolo di Indologia nell’Università di Torino, dove è stato Direttore del Dipartimento di Orientalistica (2001-2004) e Presidente del Centro di Scienze Religiose (2006-2008); ha fondato (2001) il Dottorato in Studi Indologici e Tibetologici, con sede a Torino e in consorzio con le Università di Bologna, di Milano e di Napoli “L’Orientale”. Ha tenuto corsi di Indologia e Sanscrito anche presso l’Università di Genova (1972-1983).

Si è prevalentemente dedicato agli studi di filologia sanscrita (con speciale predilezione per la letteratura religiosa tradizionale) e ha compiuto numerosi viaggi di ricerca in India.

Ha tenuto seminari e conferenze su svariati argomenti in diverse Università italiane e straniere (Madison, Delhi, Lucknow, Tübingen, Hyderabad, Bikaner e Bombay).
È autore di oltre 200 pubblicazioni, fra le quali: Canti religiosi dei Sikh (1985; 2001); Il mito del Gange (1990); Bhagavad-gîtâ. Il canto del glorioso Signore (1994); Sanâtana-dharma. Un incontro con l’«induismo» (1996; 2006); Enciclopedia dello Yoga (1996; 2002); Le letterature dell’India (2000); Luoghi dei morti (fisici, rituali e metafisici) nelle tradizioni religiose dell’India (2005).

La rassegna fa parte di “Parole per la città”, scuola di ricerca civile ideata da Don Antonio Balletto.


    

Link correlati:

www.comune.genova.it

Convegno Aifr





Può interessarti anche ...