150° CAI – Leonardo Bizzarro
incontro
Lo sci sulle Alpi italiane, dalle prime discese di fine Ottocento allo sci ripido e al freeride
in occasione del 150º anniversario del CAI
Storie di montagna nel 150º anniversario del CAI 1863-2103
11 novembre 21
Sala del Minor Consiglio
Leonardo Bizzaro
Scarica il depliant
Attrezzo importato dalle nevi scandinave e siberiane dove è utilizzato fin dalla preistoria, lo sci ha permesso oltre un secolo fa, la “seconda conquista” delle Alpi e della montagna invernale: l’evoluzione tra esplorazione, sport e passione con una particolare attenzione agli sviluppi nella regione ligure.
Interviene Leonardo Bizzaro, trentino-torinese, scialpinista – ha salito e disceso con gli sci molte montagne in giro per il mondo – scrittore, giornalista de “la Repubblica”: è certamente lo storico dello sci in Italia con la maggior competenza sulla materia.
Sarà questa l’occasione per dare inizio ai festeggiamenti per i 50 anni di attività della Scuola Nazionale di Sci Alpinismo della Sezione Ligure. Gli Istruttori della Scuola, gli Allievi dei corsi e gli ex allievi hanno già iniziato la celebrazione nell’anno in corso con le salite sci-alpinistiche di 34 montagne delle Alpi superiori ai 4000 metri (Progetto “50 a 4000″ vedi Rivista Sez. Ligure nº 2 del 2013 – http//50º4000sacaige.blogspot.it).
La festa continuerà il 2 dicembre p.v. al Cinema Nickelodeon ove sarà dato un resoconto su quella che,
a ragione, può ritenersi una grande impresa collettiva a cui hanno partecipato ben 43 membri della Scuola.
Tags: CAI