Menu
» 2009, Eventi, Eventi - Archivio, Eventi 2009 » 1989/2009 – Romano

1989/2009 – Romano

logo89_homequad

9 novembre, ore 17.00

Sala del Minor Consiglio
Sergio Romano

Server.Execute(“./codcorpo/4947.asp”)

Continuano gli appuntamenti della rassegna “1989-2009. La caduta del Muro vent’anni dopo”, dieci incontri con storici, sociologi, filosofi e scrittori di rilievo per riflettere sulle trasformazioni sociali, culturali ed economiche che hanno caratterizzato i decenni successivi alla caduta del muro di Berlino e al crollo del totalitarismo sovietico.

Lunedì 9 novembre, alle ore 17.00, SERGIO ROMANO incontrerà il pubblico presso la Sala del Minor Consiglio, a Palazzo Ducale.

Un data – il 9 novembre – particolarmente significativa: proprio in quel giorno di 20 anni fa infatti, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio un gran numero di cittadini si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall’altro lato in un’atmosfera festosa. La riunificazione tedesca fui poi formalmente conclusa il 3 ottobre di un anno dopo.

Sergio Romano, oltre ad essere storico e scrittore, è commentatore per molte testate giornalistiche italiane tra cui Il Corriere della Sera. Nel 1989 ha concluso la carriera diplomatica che lo ha visto direttore generale delle Relazioni culturali, ambasciatore alla NATO e nell’ex Unione Sovietica. Di questa sua lunga esperienza è possibile farsi un’idea attraverso le Memorie di un conservatore (2002), ritratto della classe burocratica e diplomatica italiana (e non solo) nell’epoca della guerra fredda. Ha insegnato all’Università della California, ad Harvard, a Pavia, a Sassari e all’Università Bocconi di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Storia di Francia dalla Comune a Sarkozy (Longanesi 2009).


    
  

Link correlati:
www.comune.genova.it
www.goethe.de/genova

Loghi sponsor





Può interessarti anche ...