Menu
» 2016, Dogana, Eventi, Eventi 2016 » Fractal #1 Electronic Music Nights

Fractal #1 Electronic Music Nights

fractal

29 e 30 aprile, 27 e 28 maggio 2016, dalle ore 21
Sala Dogana

 
rassegna di musica elettronica e video
a cura di Duplex Ride
 

“A qualunque scala si osservi, l’oggetto presenta sempre gli stessi caratteri globali.”
Dalla geometria alla musica: FRACTAL.
29 e 30 aprile – 27 e 28 maggio
Quattro nuovissime serate elettroniche create da Duplex Ride per unire generi diversi, ma che osservati da una visuale qualsiasi, sono sempre esperimento.

venerdi 29 aprile
- Useless Idea
- Disaster Area
- Deep_ups
sabato 30 aprile
- Luca Fucci
- Valerio Visconti
- GEDRON

Useless Idea
è il nome con cui l’artista audiovisivo Cesare Bignotti, inizia a comporre musica elettronica a metà degli anni ’90. Dal 2003 a oggi si esibisce in tutta europa, contraddistinguendosi sia sul lato visivo che su quello musicale, quest’ultimo è connotato da un mix personale di techno corrosiva, una forma ibrida di elettronica contemporanea, di diverse influenze: IDM, Acid, Ambient, Jungle ed’elementi di musica classica.
Non si può incasellare tutto, ma si tratta di qualcosa di molto personale e di grande impatto. I suoi live set sono progettati per creare un insieme vario e allo stesso tempo compatto, un percorso che ha un inizio e una fine, internamente coerente, tra ascolto e ballo. Nel 2006 fonda EVES Music, label di musica elettronica e nuovi suoni. Attualmente vive tra Genova e Londra.
www.evesmusic.it
 
Disaster Area
Iao Aea: Fretless Electric Bass
Claudio Ferrari: Electronics
Bruno Gussoni: Flutes
visual by Gianriccardo Scheri
Disaster Area è un gruppo aperto, attivo in una zona di confine tra la sperimentazione elettroacustica e l’improvvisazione totale. Presentano un lavoro basato sull’esplorazione del territorio sonoro:
partendo dal silenzio, ne segue le tracce acustiche scomponendole e ricomponendole fino alla ridefinizione dello spazio in cui i suoni si generano. Il carattere di improvvisazione dà luogo ad un risultato inedito e imprevedibile.
soundcloud.com/disaster-area
 
Deep_ups (Nicolò Capra)
È un giovane pioniere dell’elettronica sperimentale. Utilizza strumentazioni elettroniche che gli permettono di creare melodie e suoni contemporanei, passati e futuri, vicino alle tecniche e sonorità di molti artisti della scena elettronica contemporanea. Ispirato da Techno, Drum&Bass, Dub.
 
Luca Fucci
è un artista toscano che da anni milita in formazioni elettroniche di avanguardia, come Interferenze. A fine 2015 è uscito per QuaRock Records il suo disco strumentale solista “Hidden Scars” un crossover elettronico di emozioni in cui sintetizzatori, drum machines e pianoforte sono elementi imprescindibili gli uni dagli altri, attraverso i quali viene plasmato un decadente microcosmo a tinte scure in cui immergersi e perdersi senza pregiudizi.
Accolto con grande successo da pubblico e critica, “Hidden Scars” si presenta come una riflessione notturna offerta in maniera sincera e disarmante, all’interno della quale bassi elettronici profondi, droni inquieti, drum machines distorte, rumori disturba(n)ti, pianoforti melodici, cupi e gravi si alternano, incontrano e fondono per portare alla luce “cicatrici nascoste”.
L’attenta ricerca dei suoni attraverso sintetizzatori e macchine non è esercizio fine a se stesso, ma un mezzo per dare voce a sensazioni ed emozioni, senza bisogno alcuno di parole.
www.lucafucci.com
 
Valerio Visconti
Electro performer, pianista, tastierista, dj, artista moderno. Valerio Visconti è da sempre alla ricerca dell’innovazione nel campo della musica, spinto da una creatività che lo ha portato a molti risultati in diversi settori musicali. Dopo anni di concerti come pianista e un cd di sue composizioni, scopre i sintetizzatori e da lì non si staccherà più, arrivando a realizzare video di ricerca per l’Istituto Italiano di Tecnologia, partecipare alla creazione di nuovi dispositivi musicali, comporre colonne sonore per applicazioni e rivisitare quelle di lungometraggi storici. Il tutto in mezzo ad un’intensa attività di live e djset, in Italia e in Inghilterra, dove a breve uscirà il suo nuovo EP, “Blauer Regen”.
soundcloud.com/valeriovisconti
 
GEDRON (Gerardo Fornaro)
presenta a Sala Dogana il suo nuovo ep ” Lemur” realizzato con l’ausilio di 18 synth differenti sia analogici che digitali, con suoni del mondo animale campionati ed elaborati, in un percorso sonoro complesso difficilmente etichettabile come genere, piuttosto un muzak elettronico evocante suoni arcaici, ma dal ritmo a volte marziale o post industriale. I nuovi brani saranno arricchiti dalle straordinarie voci di Ilaria Testa e Patrizia Baita. LEMUR è il nuovo ep con 5 brani, che preannuncia l’uscita su vinile doppio, previsto per fine anno.
www.facebook.com/gedronsound
 
Duplex Ride è un’associazione culturale interessata ad ogni forma d’arte, che propone principalmente eventi di musica elettronica e videoproiezione. Duplex Ride è un’idea in movimento, è arte collettiva, è ricerca elettronica, è sperimentazione in tutte le sue forme, dalla pittura, alla fotografia, alla scrittura.
mail: dplxride@gmail.com
sito: duplexridegenova.wordpress.com
news: www.facebook.com/Duplexride
video live: www.youtube.com/DuplexRide


fractal_big

Tags: