Menu
» Eventi 2016 » Nicla Vassallo

Nicla Vassallo

nicla

In lode dell’amore:
Il Simposio di Platone

25 ottobre, ore 17.45

Sala del Maggior Consiglio

Incontro annullato

 

Il Simposio di Platone è un capolavoro tra i classici che trattano del problema dell’amore, Simposio che, ancor oggi, ha da dirci molto su un’emozione, tra le più complesse, che riguardano gli esseri umani ragionevoli, in un continuo confronto tra amore e “natura”, tra bontà e cattiveria, tra bellezza e bruttezza, ove a non dover mancare è l’affidabilità di coloro che si amano, nonché del loro legame affettivo.
E l’amore presenta in sé diversi livelli, bassi o alti, in cui il desiderio dell’amato/a può pure risultare secondario rispetto ad altri moti dell’animo e alla ricerca dell’amore perfetto, ricerca forse illusoria e dolorosa, ma che occorre perseguire, al fine di evitare egocentrismi, gelosie, ricatti che con l’amore, pure di basso livello, nulla hanno da spartire.

Nicla Vassallo (www.niclavassallo.net) filosofa di fama, specializzatasi al King’s College London, è attualmente professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova e associata all’ISEM-CNR. La sua figura di intellettuale si distingue per l’eleganza, il rigore e la consapevolezza della propria funzione pubblica. Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies.
Autrice, coautrice, curatrice di ben oltre centocinquanta pubblicazioni, della sua importante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ci limitiamo a ricordare i due volumi più recenti: Il matrimonio omosessuale è contro natura: Falso! (Laterza 2015) e Meta-Philosophical Reflection on Feminist Philosophies of Science (Springer 2016). Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni.
Scrive di cultura e filosofia su diverse testate giornalistiche. Sta, al presente, lavorando su differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi, in relazione alle istituzioni, specie eteronormative, oltreché sul esteso problema dell’ignoranza conoscitiva, nonché emotiva/affettiva.
Ha vinto il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” nel 2011. Dal Fai è stata giudicata la “filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale”.

Tags: ,