La Voce e il Tempo è un nuovo cartellone di eventi (concerti, conferenze, workshop), proposti a Genova nell’arco di un anno. La prima edizione è iniziata a giugno 2016 e si è conclusa nell’aprile 2017, la seconda si svolge dal 15 giugno 2017 al 14 aprile 2018.
L’interesse va a diverse espressioni artistiche legate alla musica vocale che si sono succedute nell’arco dei secoli e in differenti culture linguistiche/letterarie/musicali distinte in quattro aree: musica medioevale, rinascimentale e barocca – musica della tradizione popolare e delle diverse culture mediterranee – musica contemporanea e interazioni con le altre arti.
In calendario artisti di fama internazionale assieme a giovani proposte, con una particolare attenzione per il dialogo interculturale, la ricerca musicologica, la creatività contemporanea, le nuove produzioni.
Al pubblico si offrono occasioni di incontro con artisti e relatori, al fine di permettere un percorso di avvicinamento o approfondimento nella scoperta di repertori non sempre di facile ascolto, in tutte le discipline che si intrecciano alla musica vocale: dalla letteratura e la poesia alla storia, dalla scienza alle discipline dell’Essere.
La manifestazione si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Performing Arts
A cura di Paola Cialdella e Vera Marenco