La filosofia come professione
giovedì 14 novembre 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Può la filosofia essere professione nel senso dello specialismo? La filosofia riguarda le forme della vita nel loro rapporto, e dunque anche le professioni nella relazione che hanno o possono avere tra loro. E’ questo il suo problema: la connessione, la relazione, il logos, che significa questo appunto, insieme a linguaggio. La filosofia indaga le forme della ragione, e cioè cerca secondo quale misura le differenti forme di vita e pensiero dialoghino tra loro – e il loro polemos, che non significa semplicemente guerra, ma, appunto, confronto, incontro, discussione, critica.
Massimo Cacciari è uno dei massimi filosofi contemporanei, dopo Krisis, del 1976, le sue opere più importanti, molte delle quali pubblicate solo all’estero, sono Icone della legge (1985), Geofilosofia dell’Europa (1994), L’Arcipelago (1996), uscite presso Adelphi, così come la riflessione teoretica contenuta nel trittico Dell’Inizio (1990), Della cosa ultima (2004) e Labirinto filosofico (2014). Per Einaudi ha pubblicato, con Aldo Bonimi e Giuseppe De Rita, Che fine ha fatto la borghesia? (2004) e La mente inquieta (2019).
…Come professione, ciclo di incontri a cura di Ernesto Franco e realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore. Scopri qui gli altri appuntamenti