Line Life
SHOT Sala Dogana Hands On Transformation
6 – 22 settembre 2013
Sala Dogana
Installazione site-specific di Tvrtko Buric,
a cura di Stella Seitun
progetto selezionate dal concorso SHOT per creativi under 35
Con SHOT Sala Dogana Hands On Transformation, concorso riservato ai creativi under 35 indetto da Comune di Genova – Assessorato Cultura e Turismo e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, vengono reinterpretati e valorizzati i particolari spazi di Sala Dogana, creando un dialogo tra architettura e linguaggi contemporanei, tra interno ed esterno, città e spazio chiuso, arte e società, contemplazione e partecipazione.
LINE LIFE intende proporre una riflessione estetica sull’estensione tridimensionale dei valori lineari del disegno, strumento di conoscenza e principio dell’espressione artistica.
Un semplice disegno a inchiostro nero scorre da Piazza Matteotti sino all’interno di Sala Dogana. Con la modellazione plastica di spaghi e di un sottile strato di policarbonato, la linea, da fluida, si muove sul piano e si espande nello spazio condensandosi in un complesso corpo scultoreo che esplora il contesto urbano di Piazza Matteotti e l’architettura interna di Sala Dogana conquistando la terza dimensione.
Il soundscape dell’installazione è curato dal compositore di musica elettroacustica Emilio Pozzolini
Inaugurazione venerdì 6 settembre ore 18
Il Festival “Free. Q_La dimensione dell’ascolto”, dal 13 al 15 settembre al Museo di Villa Croce, racconterà l’installazione attraverso lo streeming radio web.
‘Line Life’ narrata come esperienza dello sguardo e dell’udito.
Line Life è un’iniziativa del progetto ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani
L’opera
LINE LIFE è un disegno lineare a inchiostro nero che si estende sul piano e nello spazio e conquista la terza dimensione.
Segni, ripetizioni, pause, vuoti, incarnano una visione astratta di quello che è di più astratto nella realtà: l’ossatura geometrica del mondo naturale e le dinamiche e le variabili della vita contemporanea. Un sotterraneo fil rouge che lega i fatti dell’arte antica e moderna, dall’eleganza manierista, all’artificio barocco, alla dilatazione dello spazio contemporaneo. Un paesaggio in cui si fondono in un dialogo audace pittura e scultura, spogliato del reale per tornare al principio dell’arte e all’essenza delle cose, al fondamento stesso del pensiero e della conoscenza.
Tvrtko Buric
Nato in Croazia nel 1982, è un artista visivo. Dal 2007 prende parte a esposizioni personali e collettive internazionali. Il suo linguaggio figurativo è costruito sui valori lineari del disegno, principio mentale e fondamento della creazione artistica, esemplificazione grafica del complesso tessuto connettivo della multiculturalità attuale.
Vive e lavora in Italia e in Croazia.
www.tvrtkoburic.com
Formazione
2010 – Laura Specialistica in Product Design, Università di Genova, Facoltà di Architettura
2008 – Laura Triennale in Disegno industriale, Università di Genova, Facoltà di Architettura
Esposizioni
2013 – Installazione site- specific “Historical Landscape” – Genova, Palazzo Bianco, Musei di Strada Nuova
2013 – Installazione site-specific “Post Human” – Genova, Palazzo Ducale, Loggiato Minore
2013 – Esposizione collettiva “Portraits”, Genova, Galleria ABC–Arte
2012 – Esposizione collettiva “Mental Landscape” – Genova, Galleria Aboutness
2012 – Esposizione collettiva “Post Human” – Livorno, Museo Fattori – finalista al “Premio Combat”
2011/2012 – Esposizione personale “Product Human” – Genova, Palazzo Ducale, Sala Dogana
2011 – Installazione site- specific “Continuum” – Aquila, Centro commerciale Meridiana
Tags: Sala Dogana